di redazione [user #116] - pubblicato il 31 agosto 2015 ore 11:00
Germanio, Mosfet ed equalizzazione attiva a tre bande sono le armi con cui Dr. Z dà voce al suo ultimo doppio overdrive. A ingegnerizzarlo è il laboratorio boutique Earthquaker Devices e a provarlo in anteprima è il noto youtuber gearmanndude.
Dr. Z collabora con il laboratorio di elettronica boutique Earthquaker Devices per un doppio stompbox con due overdrive commutabili al suo interno. Versatili, potenti e progettati con l'intenzione di preservare tocco e dinamiche del musicista, un circuito al germanio e uno a Mosfet convivono nel Z-Drive.
Al centro dello chassis siede un'equalizzazione attiva a tre bande, in comune tra i due canali. Separati sono invece i controlli di Drive e Level per la sezione al germanio e quella Mosfet, battezzate rispettivamente Green e Red. Entrambe comprendono anche gli switch Green Cut e Red Cut, che alterano leggermente la pasta dei due effetti. Esattamente come un amplificatore a due canali, il Z-Drive permette di controllare separatamente i due stadi di saturazione e alternare la modalità Germanium e quella Mosfet con la pressione di uno switch. Il LED del pulsante a sinistra si alterna tra verde e rosso per indicare il canale in uso. Lo switch a destra attiva l'effetto e il LED corrispondente si illumina di blu.
La porzione al germanio è progettata intorno a dei diodi NOS per una sonorità calda e dinamica. Un maggior fattore di distorsione e una pasta più compressa, ma non meno sensibile al tocco, sono introdotti con la modalità Mosfet. Entrambe si basano su amplificatori operazionali OPA 2134 e l'equalizzazione è posta in catena prima degli overdrive, così che valori più spinti di alti, medi o bassi possano aggiungere saturazione in maniera effettiva e mirata sulle singole bande.
Appena presentato al pubblico da Earthquaker e Dr. Z, il Z-Drive è stato testato a fondo dal youtuber gearmanndude. Qui lo si vede alle prese con una Stratocaster.
In un secondo video invece si può ascoltare l'overdrive spinto dagli humbucker di una Les Paul.