Carl Martin ridisegna il Compressor Limiter con Andy Timmons
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 settembre 2015 ore 11:00
Andy Timmons e Carl Martin raddoppiano il Compressor Limiter per un modello signature con doppio preset. Facile da usare e con tutta la purezza del modello originale, lo stompbox permette di passare tra due suoni con livelli di compressone diversa con la pressione di uno switch.
In un'intervista del 2013 a questo indirizzo, Andy Timmons raccontava ai microfoni di Accordo come preferisse usare due compressori in catena per avere accesso a settaggi diversi anche dal vivo senza dover ritoccare nulla sul momento. Nella sua pedaliera comparivano un compressore Xotic e un Carl Martin. Ora, con quest'ultima, il chitarrista ha lavorato a stretto contatto per evolvere il già ottimo Compressor Limiter in una versione signature che assecondasse le sue necessità.
Il Compressor Limiter Andy Timmons Signature conserva le stesse caratteristiche basilari del Compressor Limiter originale, salvo raddoppiare il circuito all'interno per maggior versatilità e per un utilizzo più pratico sul palco. Dotato di due switch d'attivazione, lo stompbox racchiude due compressori con in comune i controlli di Response e Threshold, potenziometri più piccoli al centro dello chassis, e dedica manopole aggiuntive per Comp e Level dedicate a ognuno dei due circuiti. Dei pulsanti, quello di destra serve per l'attivazione del pedale, mentre quello a sinistra commuta tra i due compressori.
Lo scopo del nuovo Compressor Limiter è quello di ottenere due preset con cui Andy preferisce alternare i suoni ritmici a quelli solisti. Nella ritmica, un uso adeguato della compressione permette di conservare al meglio l'organicità del suono, risultando comunque più uniformi e presenti all'interno del mix. Sul passaggio agli assolo, Timmons preferisce una compressione più evidente, che gli doni sustain e aiuti a legare le note nei fraseggi. Il livello d'uscita regolabile individualmente per ognuno dei canali permette inoltre di far lavorare il compressore anche come un booster per uscire negli assolo senza dover attivare altri effetti.
Con due soli parametri riservati alle due "metà" oltre a quelli di soglia e attacco che agiscono sull'intero pedale, il Compressor Limiter è pensato per l'immediatezza d'uso e garantisce la stessa trasparenza sonora riscontrata sul precedente pedale Carl Martin omonimo. Come l'edizione originale, il Compressor Limiter Andy Timmons funziona con un normale alimentatore da 9 volt ma innalza internamente la tensione a 12 volt per assicurare headroom e dinamica. Maggiori informazioni sul pedale e foto dettagliate sulla pagina dedicata dal sito ufficiale Carl Martin a questo link.