di redazione [user #116] - pubblicato il 07 ottobre 2015 ore 13:30
CostaLab ha rinnovato il suo sito Web con foto dettagliate, video ed esempi suonati per tutto il catalogo, più informazioni complete sull'attività e sull'acquisto diretto. Costantino Amici è tra i primi artigiani italiani a puntare tanto su Internet, e ci racconta come.
È appena andata online la nuova versione del sito Web CostaLab. Il catalogo è tutto rappresentato nel dettaglio con esempi suonati e foto, e un sistema di e-commerce gestisce l'acquisto diretto. Nell'epoca di eBay, Amazon e dei supermercati online per la spesa di tutti i giorni, in Italia sono pochi i professionisti che decidono di concentrare grosse energie nella Rete per presentarsi al pubblico con un'immagine moderna e curata. Abbiamo trovato interessante la strada intrapresa da Costantino Amici di CostaLab e lo abbiamo raggiunto per una breve chiacchierata a riguardo.
Sono ancora pochi gli artigiani che decidono di investire energie in un bel sito. Quanto è importante oggi presentarsi al pubblico con eleganza sul Web? Le persone sempre più si servono della rete per gli acquisti, anche i più comuni a volte. Molto spesso non si ha il tempo per andare in un negozio di fiducia a comperare ciò di cui si ha bisogno. Talvolta il negozio è fuori portata e, nel mio caso, il potenziale acquirente sarebbe costretto a rinunciare dall’acquisto. Ho voluto un sito bello e completo il più possibile in modo che tutte queste persone possano avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno standosene comodamente sedute in casa. Come è importante che un buon negozio fisico accolga i propri clienti con riguardo e li segua con attenzione, anche sul web lo stesso riguardo e la stessa attenzione, per quanto possibile, non deve venire meno. Il nuovo sito CostaLab offre informazioni, dettagli tecnici, immagini, video e sample audio oltre che una visione a 360 gradi del prodotto.
Tutto il catalogo è molto curato, con foto professionali, esempi video e audio ovunque. È stata dura mettere insieme tutto il materiale? Come hai proceduto nel lavoro? Con Luca di Fiore di 72Pixel.net abbiamo cominciato a lavorarci da qualche tempo oramai. Più che la raccolta dei contenuti, dei quali per fortuna possiedo una discreta quantità, è stato laborioso trovare una giusta formula per l’impaginazione, in maniera tale che la fruizione dell’utente risultasse completa ed esaustiva, ma al contempo non pirotecnica. Molto tempo hanno poi portato via tutti i collaudi e i test legati alle procedure di acquisto e all’integrazione con Paypal. In realtà sono previsti ancora dei contenuti relativi alla realizzazione delle pedaliere e anche una sezione dedicata ai media, tipo foto di eventi fieristici, dimostrazioni ecc. Queste parti verranno integrate a brevissimo. Invece è già attiva e perfettamente funzionante tutta la parte relativa al servizio di assistenza tecnica, sia per ciò che riguarda i nostri prodotti, sia per prodotti di altri marchi e in particolare per i marchi distribuiti da Backline per i quali sono laboratorio autorizzato.
Il tuo nuovo sito punta su un sistema e-commerce molto pratico. Dobbiamo aspettarci di vederti meno sugli scaffali dei negozi o su altri canali in favore di una distribuzione autonoma online? No, credo fermamente nei negozi che ripongono fiducia nel mio marchio. Ho collaborazione forti con molte realtà importanti che da tempo vendono regolarmente i miei prodotti. Allo stesso modo, come ho detto, ho voluto però fare in modo che anche le persone che non hanno un negozio a portata di mano possano comunque acquistare comodamente, avendo prima ricevuto tutte le informazioni del caso e un servizio accurato ed esaustivo.
I prezzi dei tuoi prodotti sono concorrenziali sia che li si acquisti dal tuo sito sia da un rivenditore. Qual è il vantaggio di rivolgersi direttamente a te? Non credo ci sia un vantaggio effettivo. Ho sempre voluto che non ci fosse differenza tra l’acquisto diretto o tramite negozio. Mi sembra una cosa sbagliata che lo stesso prodotto costi due prezzi diversi. Io posso solo fornire qualche informazione in più dato che i prodotti li realizzo io direttamente e li ho pensati ogni loro parte, ma nulla più.