Hobbisti, esperti e non, liutai, sedicenti maghi, supereroi, a me! Per favore :)
Mi é venuta la malsana idea di sistemare una vecchia Epiphone PR100, non ha alcun valore, se non affettivo (la prima chitarra) e mi piace come suona. Ho deciso di rifarle capotasto, osso e, crepi l'avarizia, anche i pin, il tutto in tusq.
Il problema é che, rifatto capotasto e osso, risulta sferragliante come se frustasse ma in realtà il ronzio che sento non credo sia per questo motivo. Infatti il ronzio si percepisce solo su alcune corde: Al primo montaggio solo su SI e RE a vuoto, dopo un po' di prove e bestemmie, ora solo sul SOL, sempre a vuoto. Premendo sui tasti non ronza (significativamente).
Prove fatte:
- allentato il truss rod: C'è da dire che non c'era arco, ma pur allentando parecchio, non si é arcuato molto, sarà diventato di marmo il manico. Nonostante tutto, escluderei anche questa causa visto che ronza solo con (alcune) corde a vuoto, se premo i primi testi, non ronza.
- misurata l'action, credo sia corretta (anche alta rispetto a prima e rispetto all'altra Epiphone acustica): O,4 al primo tasto e 2,5 al 12esimo. - Smontati e rimontati i pin credendo che i bloccacorda non fossero giunti a fine corsa e il pallino e/o lo spezzone di corda risonassero per simpatia. Ho anche fermato le corde e provato un po' di note basse con l'elettrica a volume alto per capire se qualcosa risonasse per simpatia, ma non ho notato nulla: Immagino che il problema quindi sia proprio sull'oscillazione della corda.
- sostituiti gli spessori in alluminio sotto l'osso con uno in plastica sperando che per qualche oscuro motivo potessero essere loro, ma nulla.
- sebbene il ronzio sembri metallico e provenire da ponte/osso, ho controllato catene e fret, ma sembra tutto in ordine. Non ha fori, viti lasche, cricche, preamplificatore, piezo o altre aggiunte capaci di vibrare (pare).
É sempre stata sferragliante, non ricordo se lo era 20 anni fa, ma prima dell'intervento di sicuro, la cosa un pò mi piaceva anche e liquidavo come un problema di action. In pratica non credo sia quella la causa e adesso il ronzio si è acuito ed è fastidioso.
Con quello che ho speso in tusq, una cordiera nuova + una cannibalizzata, quasi quasi mi toglievo lo sfizio di una eko ranger (gusto trash :D ). Scusate se ho scritto tanto, ma ho cercato di circoscrivere il problema, vediamo se riuscite ad aiutarmi, se é capitato ad altri o se vi vengono in mente cose che non ho considerato, sperando non sia una banalità.
Grazie, Enzo.