Bernie Marsden presenta i pickup della Bestia a SHG
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 ottobre 2015 ore 11:00
Storica chitarra dei Whitesnake, Bernie Marsden ha messo la sua Les Paul del 1959 a disposizione di CrazyParts per realizzare repliche fedeli dei suoi PAF. La chitarra è conosciuta dagli appassionati come The Beast, i pickup sono stati battezzati BeastBucker e Bernie in persona li porterà a SHG40.
Noto per essere stato il chitarrista degli UFO ma soprattutto degli Whitesnake tra il 1978 e il 1982, Bernie Marsden è una vera icona del rock. La sua chitarra ha inciso grandi pagine nella storia dei Whitesnake in un periodo, a detta di molti, rimasto magico per via del respiro più blues nel sound e negli arrangiamenti del gruppo. Da lì in poi la band si è spostata su sonorità molto più aggressive, metal e hi-tech.
Bernie è da sempre un utilizzatore entusiasta di Gibson Les Paul e anche con la sua recente signature disegnata da PRS non ha rinunciato alle linee singlecut e al suono grosso e aggressivo della chitarra che lo accompagna da sempre sul palco e in studio. La solid body a cui vengono associati la sua immagine e il suo sound, tuttavia, resta la sua famosa Les Paul del 1959, battezzata The Beast. Questa è ammirata come uno tra gli esemplari meglio riusciti di quella fortunata annata ed è stata più volte oggetto di studio per carpirne i segreti. L'amico Joe Bonamassa l'ha spiegata ai microfoni di Total Guitar, Gibson ne ha realizzato una copia fedele in tiratura limitata come ottava Collector's Choice, raccontata qui dallo stesso Bernie, e anche CrazyParts ci ha messo sopra le mani per un lungo lavoro di analisi che ha portato finalmente alla nascita di un nuovo modello di pickup signature di Bernie Marsden, fedele all'inconfondibile tono della sua The Beast e battezzato "Beastbucker".
Offerto in versione manico e in versione ponte, il BeastBucker si basa su componenti interamente made in USA a eccezione dei magneti che sono realizzati in Germania su precise richieste di CrazyParts. Le bobine sono in filo 42 AWG Plain Enamel su una base in Nickel-Silver, con viti per le bobine in ottone e spaziatori in acero. I poli e le viti di regolazione sono nella stessa lega usata per i pickup originali, ricavata attraverso analisi chimiche. Ogni aspetto dei PAF di Bernie è stato rilevato e duplicato, a partire dai valori elettrici fino all'estetica. Il pickup al ponte misura 8,3Kohm, mentre quello al manico oscilla tra i 7,3 e i 7,4Kohm, e ogni esemplare ha le stesse identiche misure, smussature, scalfiture e gli stessi segni del tempo riportati dai due humbucker della Beast originale con la cura garantita dall'esperienza di CrazyParts nel campo delle repliche vintage, storicamente fedeli all'inverosimile e di qualità indiscussa.
La prima presentazione ufficiale dei nuovi BeastBucker avverrà al prossimo SHG, il 15 novembre 2015, dove Bernie Marsden in persona li farà ascoltare al pubblico prima di un incontro con i fan per foto e autografi.