VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Artist: il mangia-pedali Blackstar
Artist: il mangia-pedali Blackstar
di [user #116] - pubblicato il

Blackstar torna alle origini del suono chitarristico con un amplificatore di sole valvole 6L6 capace di spaziare tra i due universi timbrici più amati, con due canali e nella doppia versione da 15 e 30 watt. Il combo Artist promette un suono puro e una circuitazione pensata per digerire qualunque pedale.
Non sempre un amplificatore va d'accordo con la pedaliera assemblata nel tempo, con fatica e spese talvolta importanti. Con la neonata serie Artist, Blackstar pensa proprio ai chitarristi che amano affidare molteplici sfumature del proprio suono agli stompbox ma che non vogliono rinunciare alla purezza timbrica di un valvolare vecchia scuola, presentato dai produttori come avente la dinamica di un combo californiano e l'inconfondibile pasta di un classe A britannico.

La linea Artist si compone attualmente di due soli modelli, entrambi valvolari, costruiti intorno a un preamplificatore a base di 12AX7 e con due 6L6 a sprigionare 15 watt di potenza nell'Artist 15 e 30 watt nell'Artist 30.
I combo sono equipaggiati con altoparlanti Celestion V-Type da 12 pollici, uno per il 15 watt e due per il 30 watt. Dal retro è possibile sfruttare anche un'uscita dedicata con simulazione di cassa, per entrare direttamente nel mixer durante i live più impegnativi o per registrare più comodamente in studio.

Le valvole usate per il finale potrebbero far pensare a un amplificatore progettato per un suono in stile americano. La dotazione del controllo propritario ISF già visto su innumerevoli amplificatori Blackstar valvolari e non, invece, fa sì che l'Artist 15 e l'Artist 30 siano in grado di passare con disinvoltura tra sonorità USA e UK più tutto quello che c'è di mezzo con la sola rotazione di una manopola.

Artist: il mangia-pedali Blackstar

Gli Artist hanno pochi fronzoli, controlli essenziali e due canali. Il primo, pulito, ha solo un potenziometro per il tono e un volume. Il secondo è un crunch e conta su una manopola per volume, un gain e un'equalizzazione a tre bande. Un volume master permette di gestire l'uscita generale dell'amplificatore.
Un riverbero digitale è già a bordo, in comune tra i due canali, ma i due Artist sono pensati per sposarsi al meglio con qualunque pedale esterno gli si colleghi. Immancabile per lo scopo è il loop fx, qui con due livelli di volume regolabili a seconda del tipo di effetto.

Un video ufficiale introduce le caratteristiche e le sonorità della linea Artist, ma nella pagina dedicata sul sito a questo link è possibile scovare una lista di esempi suonati e guide alla scoperta delle varie sfumature ottenibili.


Gli amplificatori Blackstar Artist sono già disponibili sul mercato internazionale e saranno presto anche in Italia grazie alla distribuzione esclusiva del marchio a cura di Backline.
15 30 amplificatori artist blackstar
Link utili
Blackstar Artist
Il distributore Backline
Mostra commenti     11
Altro da leggere
ID:CORE V4: gli ampli casalinghi Blackstar ora anche con Bluetooth
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Il Blackstar ID:CORE V4 diventa Super Wide Stereo
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964