di redazione [user #116] - pubblicato il 02 dicembre 2015 ore 11:00
"Grandi canzoni per viaggi in camion" compare sulla copertina di RoadHouse Stomp, il nuovo album del Don Diego Trio. È la musica che vorresti ascoltare entrando in un fumoso bar durante una pausa dal tuo interminabile viaggio attraverso i deserti americani, anche perché, come il finto adesivo annuncia, è offerto a un prezzo speciale esclusivo per camionisti.
Il nostro Don Diego confeziona un disco che è un delizioso e riuscito esercizio di stile. Un frappé di blues, rock’n’roll, country suonato in maniera magistrale da un irresistibile terzetto di sciamannati che, armati di Telecaster, contrabbasso e batteria con le spazzole, se la spassa facendo ottima musica.
La Telecaster di Diego è la reginetta incontrastata della festa e dall’inizio alla fine del disco, non riesci a levarle le orecchie di dosso. Diego ha una tecnica sopraffina, valorizzata da un suono morbido, acquatico. Le note sguazzano tra riverberi lunghissimi che affogano fraseggi e riff in una incantevole sonorità retrò. Le canzoni scorrono vivaci e nemmeno ti accorgi che finisce l’una e inizia l’altro, tanto è omogeneo e piacevole il sound dell’album. Tutto suona dannatamente live, con la sezione ritmica che respira avanti e indietro sul tempo, assecondando ruffiana gli estri dei fraseggi di Diego.
Buonissima musica, senza tempo, eseguita da veri maestri, che fanno suonare e sembrare facile uno stile che - per farlo così - richiede tanta destrezza, tecnica e gusto.
Il disco si può acquistare direttamente mettendosi in contatto con il buon Diego Geraci all'indirizzo email: diegocaster@tin.it