VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dellatera: classica solo nella forma
Dellatera: classica solo nella forma
di [user #116] - pubblicato il

La firma di Dean Zelinsky si posa su un'interpretazione tutta personale della single-cut a manico avvitato e doppio pickup più famosa di sempre. La Dellatera ha un sapore classico e specifiche moderne, con opzioni custom offerte per un prezzo da acquolina in bocca.
La più longeva delle single-cut californiane riceve un restyling profondo in casa Dean Zelinsky Guitars per dare vita alla nuova Dellatera. La solid body unisce le logiche di mercato della fascia media con possibilità di personalizzazione da vero laboratorio di liuteria, il tutto in un pacchetto che miscela un fascino classico a una suonabilità all'avanguardia.

Come da copione, la Dellatera ha un body in ontano a cui è avvitato un manico tutto in acero o con tastiera in palissandro. I fret sono 22 e il diapason misura 25,5 pollici. Il raggio di curvatura è il primo assaggio di una lunga lista di caratteristiche pensate per i musicisti moderni: è misto, da 9,5 a 12 pollici man mano che si procede lungo la tastiera. Il manico a C sottile assicura una buona scorrevolezza con un feeling classico per la categoria.
A dispetto della fascia di prezzo in cui si colloca, la nuova Zelinsky non rinuncia a componenti scelti come le meccaniche bloccanti e a un'attenta lavorazione del body, smussato lungo il bordo superiore per seguire meglio le curve del musicista e risultare più comodo da imbracciare.
La spalla inferiore è allungata, più pronunciata rispetto al modello a cui la Dellatera si rifà, e un altro tocco di modernità è fornito dal ponte in stile Telecaster con sei sellette a corde passanti attraverso il corpo.

Dellatera: classica solo nella forma

La configurazione elettrica è quella classica, con due single coil, selettore a tre posizioni, tono e volume. Quelli scelti per la dotazione base sono due pickup di stampo vintage in Alnico V, leggermente più potenti della media, ma tra le opzioni selezionabili in fase d'acquisto è possibile scegliere anche di sostituirli con dei SideKick, humbucker dal sound morbido composti da due single coil affiancati in modo da poter offrire anche il suono puro della bobina singola quando vengono splittati.

La Dellatera può essere acquistata solo direttamente dal sito ufficiale Dean Zelinsky a questo link al costo di 499 dollari per la Standard e 549 per la versione Custom con top in acero fiammato, ai quali è possibile aggiungere l'opzione del manico Z-Glide per 100 dollari extra.
Tutti i modelli sono customizzabili sotto molteplici aspetti, a partire dalla scelta dei pickup (compresa l'aggiunta di un terzo pickup centrale, al tipo di hardware, alla presenza o meno di una custodia e al battipenna.
chitarre elettriche dean zelinsky private label dellatera
Link utili
Dellatera sul sito Zelinsky
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964