di redazione [user #116] - pubblicato il 23 dicembre 2015 ore 14:00
Spazio a chi di queste vacanze non aspetta altro che il tempo libero per studiare chitarra come un pazzo. Shredder, nerd e metallari ecco una succosa selezione con il meglio delle acrobazie solistiche che abbiamo insegnato su Didattica. In cattedra alcuni dei migliori chitarristi del genere. Parliamo di sweep picking.
Lo sweep picking resta uno degli approcci più funzionali e utilizzati nel fraseggio moderno: rock, fusion, metal. La meccanica perfetta di plettrata che permette di elaborare agevola grande fluidità e velocità esecutiva e lo rende uno degli strumenti tecnici più utilizzati dagli shredder. In particolare, lo sweep facilità l’esecuzione di arpeggi e triadi, situazioni melodiche che prevedono l’utilizzo di una o due note per corda, aiutando il chitarrista ad avvicinarsi alle cascate di note presenti nella musica classica o nel fraseggio degli strumenti a fiato.
In ambito rock, il maestro assoluto di questa tecnica resta Jason Becker capace di creare vere e proprie orchestrazioni classiche calate in un feroce, e insieme raffinato, contesto metal. Abbiamo analizzato il suo approccio agli arpeggi in questa lezione di Gianni Rojatti.
Altro maestro e pioniere del fraseggio neo classico e shred è Tony MacAlpine. MacAlpine ha contribuito a far evolvere la tecnica dello sweep picking innestanto integrazioni in tapping e legato riuscendo a elaborare fraseggi ancora più ampi e articolati. MacAlpine sta passando un difficile periodo di salute. A questo gigante della chitarra moderna va un nostro sentito pensiero di auguri e una preghiera di pronta guarigione.
Altro fenomeno delle scena shred è Bruce Bouillet, con Paul Gilbert chitarrista dei Racer X speed metal band neoclassica mai eguagliata nelrock. In questa lezione, Bouillet ci insegna uno dei passaggi sweep più famosi del suo repertorio, estrapolato da un suo celebre assolo live.
Tosin Abasi è uno dei chitarristi giù geniali e innovati degli ultimi anni. Si è lasciato alle spalle ogni approccio convenzionale e di derivazione rock blues e ha reinventato la chitarra metal, aggiungendoci due corde e suonandola ora come un bassista, ora come un arpista. Lo sweep è l’arma più affilata del suo arsenale solistico. Qui alcune applicazioni in sweep applicate alla scala pentatonica.
Punta di diamante italiana della chitarra prog metal a livello internazionale, Marco Sfogli è conosciuto per una pennata alternata efficientissima. Ma, a quanto pare, la sua tecnica sweep è altrettanto micidiale. Eccolo in azione con alcuni arpeggi con la nona: lezione 1) & lezione 2)
Ancora un chitarrista italiano apprezzato a livello mondiale e ancora acrobazie in sweep picking con Gianluca Ferro, futurista dello shred!