Ziricote: come palissandro brasiliano, ma per tutti e con USB
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 dicembre 2015 ore 11:30
Breedlove stuzzica gli amanti del palissandro brasiliano con un legno esotico che ne riprende aspetto e impronta sonora. La Pursuit Concert Ziricote offre a prezzo ridotto un mix di classico e moderno fatto di ziricote, abete massello e Fishman con porta USB integrata.
Il recente rinvenimento di uno stock di ricercato palissandro brasiliano in un deposito spagnolo deve aver fatto venire l'acquolina in bocca a molti chitarristi. Breedlove ci si è fiondata per realizzare una serie limitata ad alto budget, ma ha voluto tenere conto anche di chi non può permettersi il prezioso legno e non vuole rinunciare alla bellezza di una cassa arricchita dalle caratteristiche figurazioni spesse e variegate su fondo bruno, una vera firma per la categoria. Simile per estetica e per suono a un buon palissandro, lo ziricote fa esattamente al caso. Breedlove l'ha voluto impiegare per le fasce e il fondo della nuova Pursuit Concert Ziricote.
Tra classico e moderno, la concert a spalla mancante unisce legni esotici alla tecnologia digitale di un'interfaccia audio integrata nel sistema di preamplificazione Fishman ISYS+ con cui collegare anche la chitarra al computer via USB aggirando l'uso di apparecchiature costose e microfoni non sempre gestibili da tutti. La tavola armonica è in abete Englemann massello e ospita un ponte originale Breedlove che permette di montare le corde senza l'ausilio dei classici cilindretti di plastica a tenerle al loro posto. Sono decisamente classiche le scelte dei materiali e delle misure per manico e tastiera, rispettivamente in mogano e in palissandro, con venti fret segnati da punti bianchi di piccole dimensioni, eleganti a vedersi nella finitura nuda dello strumento, impreziosito giusto da un leggero purfling e da una sottile rosetta in abalone.
La Concert Ziricote entra in catalogo come una serie limitata e, come tutte le nuove Pursuit, è prodotta in Cina per poi essere controllata manualmente dai liutai dello stabilimento di Bend, in Oregon. Da lì sarà presto spedita nei negozi in giro per il mondo e in quelli italiani, dove contiamo di vederla presto grazie alla distribuzione esclusiva per il territorio a cura di Gold Music.