di redazione [user #116] - pubblicato il 19 gennaio 2016 ore 11:00
I pickup con bobine stampate ricevono tre nuovi modelli disegnati con Greg Koch, Stephen Carpenter e Devin Townsend. Gli artisti che hanno deciso di affidarsi a Fishman dimostrano che i Fluence sono capaci di coprire un ampio raggio di stili differenti.
Presentati all'inizio del 2014, i Fluence sono i primi pickup a distaccarsi dal concetto di bobina tradizionale avvolta in favore di una costruzione più simile a quella di una PCB, cioè spire stampate singolarmente su molteplici basi sovrapposte usando una tecnologia proveniente dall'ambito aerospaziale. I pickup sono attivi, alimentati attraverso una batteria al litio ricaricabile via USB e, grazie alla loro particolare costruzione, sono in grado di garantire un'uniformità assoluta nella produzione, con una tolleranza nulla tra due esemplari dello stesso modello e con la capacità di replicare alla perfezione le caratteristiche di un preciso modello di riferimento, come un pickup d'epoca particolarmente ben riuscito o il magnete preferito di un artista noto. In più, ogni pickup racchiude due sonorità diverse e indipendenti selezionabili tramite uno switch.
Adesso i pickup Fishman per chitarra elettrica ricevono tre firme di pregio grazie alla collaborazione intrapresa con Devin Townsend, Greg Koch e Stephen Carpenter.
Il set Transcendence disegnato per Devin Townsend è capace di spaziare tra sonorità estremamente differenti. Nella presentazione ufficiale, Devin spiega di essere ora in grado di utilizzare lo stesso strumento in studio e sul palco, sia per le produzioni metal sia per quelle country, grazie alla doppia sonorità dei Fluence.
Per Greg Koch, Fishman ha creato il Gristle-Tone, un set per Telecaster comprensivo della piastra in metallo con un tono, un volume e selettore a tre posizioni, più presa d'uscita e porta USB per ricaricare la batteria al litio integrata.
I signature di Stephen Carpenter tentano di mettere insieme i due mondi sonori attraverso cui il chitarrista dei Deftones si è mosso nel corso della sua carriera. Un tempo, lo si poteva vedere con un humbucker ad alto output che gli desse un suono pieno, mentre da qualche tempo è passato alla sette-corde con pickup attivi e un tono maggiormente improntato sulla definizione dei puliti, principale preoccupazione nel suo lavoro insieme a Fishman. Dotato di due sonorità come il resto dei Fluence, il modello a suo nome offre un suono moderno con una punta sui medi nella posizione Voice 1 dello switch, mentre la Voice 2 è una sonorità del tutto personalizzata, ispirata al suo vecchio humbucker sovra-avvolto ma con alcune regolazioni di fino sul livello di gain e sul tono.