di redazione [user #116] - pubblicato il 23 gennaio 2016 ore 13:00
Due grandi professionisti ci portano con loro in studio di registrazione per farci vedere - e sentire - come si registrano le chitarre acustiche. Osvaldo Di Dio (Eros Ramazzotti, Cristiano De Andrè) alla chitarra e Paolo Iafelice (Ligabue, P.F.M, Fabrizio De Andrè) dietro il banco del mixer, ci guidano in un affascinante viaggio tra aspetti ora più musicali ora più tecnici.
Parte con la prossima settimana un nuovo ciclo di lezioni dedicate alla chitarra acustica. Parleremo di come si suona e registra l’acustica in studio di registrazione con due docenti d’eccezione: ci sarà Osvaldo Di Dio giovane e apprezzato session man (Cristiano De Andrè, Eros Ramazzotti...) che tratterà l’aspetto più strumentale e Paolo Iafelice, fonico tra i più stimati in Italia (De Andrè, P.F.M, Ligabue...) che si occuperà degli argomenti più tecnici e legato alla fonia.
Le lezioni si snoderanno su una rosa di temi estremamente ampia: prendendo come riferimento e punto di partenza una vera sessione di registrazione, Osvaldo si occuperà di aspetti strettamente chitarristici come l’approccio alla pennata e la scelta dei voicing, fino a tematiche più legate alla musicalità e alla gestione del tempo. Paolo Iafelice, dal canto suo, parlerà di quali microfoni usare, di come posizionarli e di come incastonare, con le giuste frequenze e la corretta spazialità, le chitarre acustiche incise nel mix di un pezzo.
Le lezioni sono state registrate presso lo studio Adesiva Discografica di Iafelice, dove Osvaldo Di Dio ha recentemente registrato il suo album solista “Better Days".