Cari accordiani e care accordiane, mi ritrovo nuovamente al vostro cospetto per una consulenza particolare; tante altre volte mi avete aiutato e spero anche stavolta di trovare la risposta che cerco. Fatte le premesse, via di domanda.
Mi chiedevo se esiste in commercio un pedalino in grado di campionare note o accordi di chitarra. Badate bene, non sto parlando di una loop station in grado di campionare frasi da riprodurre in loop; la mia idea è pià simile ad una funzione presente ad esempio nelle workstation korg dove ci sono quattro pulsanti (stile lauchpad) ai quali è possibile assegnare ad esempio un accordo (registrandolo sul momento) che poi viene riprodotto tenendo premuto il pulsante.
Mi domando se esista un pedalino capace di fare la stessa cosa ma con la chitarra e con i piedi. Possiedo già un freeze della ehx in quale "congela" l'accordo o la nota che stai suonando tenendo premuto il footswitch. Il limite che vorrei superare è che non è possibile tenere in memoria i suoni congelati per poi riprodurli ad esempio durante un assolo. Fondamentalmente sto pensando ad un lauchpad a pedale con la possibilità di campionare sul momento anzichè dover preparare tutto a computer prima. Ad esempio all'inizio del pezzo assegno un LA al pedale 1 e un Em al pedale 2 e via, si suona in automia l'assolo durante il brano, senza la seccatura di dover porre in loop l'intera frase con il rischio di finire fuori tempo con gli altri musicisti; questo è il problema, specie se si tratta di accordi lunghi e se vengono riprodotti non immedatamente dopo averli registrati ma magari dopo un paio di minuti (sappiamo quanto sia facile aggiungere per errore una manciata di bpm tra una strofa e l'altra).
Qualche idea?
Grazie mille, e buona musica!