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Nemesis: dallo slapback all'harmonizer in ritardo
Nemesis: dallo slapback all'harmonizer in ritardo
di [user #116] - pubblicato il

Dodici delay stereo selezionabili per 24 effetti entrano nel processore a 57 bit del Nemesis Delay. Source Audio ci aggiunge la piena compatibilità MIDI, otto preset, tap tempo multiplo e jack per un pedale d'espressione e uno switch esterno.
Source Audio mostra al Namm 2016 il suo nuovo delay programmabile con la bellezza di 24 algoritmi differenti. Nella circuitazione stereo del Nemesis Delay si può passare dagli echo più classici fino a sistemi di ritardo modulati mai sentiti prima, mischiati ad alterazioni dell'equalizzazione e del pitch fino a precise proprie trasposizioni tonali.

Il processore a 57 bit assicura una trasparenza audio assoluta, e la possibilità di memorizzare fino a otto preset a bordo ne fa una macchina versatile di per sé, senza considerare la piena compatibilità MIDI di cui il Nemesis è dotato.
Tra le caratteristiche si segnala un tap tempo con suddivisioni multiple, funzione hold con switch esterno e possibilità di controllo tramite pedale d'espressione.
 
Nemesis: dallo slapback all'harmonizer in ritardo

Un selettore rotativo centrale permette di passare tra i dodici delay base selezionabili: Slapback, Digital, Diffuse, Analog, Tape, Noise Tape, Degrade, Shifter, Helix, Reverse, Sweeper e Rhythmic.
Si va dai classici della categoria fino a effetti del tutto nuovi, come lo Shifter, che aggiunge modulazioni polifoniche le quali traspongono il suono nei ritardi fino a un'ottava sopra o sotto, con possibilità di scegliere intervalli di terza maggiore o inferiore, di quarta o di quinta giusta. Non da meno i suoni come lo Sweeper, che aggiunge un filtro simile a un wah nel delay.
Anche tra i ritardi privi di modulazioni, Source Audio non si è fatta mancare una buona sperimentazione come per il Rhythmic, che permette vere sequenze di ripetizioni complesse proprie dei sintetizzatori più che dei classici stompbox per chitarra.
 

Il range dei ritardi è regolato con il potenziometro Time ed è in grado di passare da 10ms a 2,6 secondi. Il Feedback va dalla singola ripetizione fino all'auto-oscillazione e il Mix miscela la chitarra ai ritardi da un minimo di suono solo pulito a un massimo di solo effetto, senza lasciare traccia del segnale dry per effetti estremi.
Mod, Rate e Intensity gestiscono le modulazioni del caso, la loro intensità e velocità d'oscillazione.

Le possibilità del Nemesis sono ulteriormente ampliate dalla compatibilità con tutte le moderne tecnologie Source Audio, come l'integrazione con l'applicazione Neuro App per dispositivi portatili Apple basati su sistema operativo iOS, tramite cui personalizzare tutti i suoni inclusi.

Source Audio è distribuita in Italia da Reference Laboratory, e ci auguriamo di vedere presto il Nemesis - spiegato nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link - anche sugli scaffali nostrani.
effetti e processori namm show 2016 nemesis delay source audio
Link utili
Nemesis sul sito Source Audio
Sito del distributore Reference
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