Washburn Apprentice: quarter-sawn e acero fiammato per dilettanti
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 febbraio 2016 ore 11:00
La AG20CE e la AG40CE sono progettate per accompagnare il giovane chitarrista attraverso il suo percorso di studi unendo legni ed elettronica di livello a un prezzo appetibile anche per chi muove i primi passi in musica.
Washburn dedica due Grand Auditorium ai chitarristi alle prime armi in cerca di un investimento che li possa accompagnare anche negli anni a seguire. La serie Apprentice garantisce legni scelti e un'elettronica all'altezza con un prezzo, i produttori assicurano, che sarà alla portata di tutti.
La AG20CE e la AG40CE condividono forme e buona parte delle caratteristiche costruttive. Entrambe hanno una spalla mancante per un accesso facilitato alle sezioni più alte della tastiera e una tavola armonica in abete selezionato, sotto la quale Washburn ha incollato un sistema di catenature con listelli tagliati di quarto e scalloped.
La AG20CE ha fasce e fondo in palissandro, mentre la AG40CE sfoggia un acero fiammato le cui ricche figurazioni sono lasciate a vista sotto una finitura trasparente.
I manici sono in mogano, la tastiera in palissandro con binding tutto intorno e dot disposti elegantemente su un bordo. Il diapason misura 25,5 pollici e al capotasto si trova una larghezza standard di 43mm.
Pensate per accompagnare i miglioramenti del chitarrista senza stressarlo con problemi tecnici e di setup, le due Apprentice assicurano una stabilità d'accordatura con meccaniche pressofuse e capotasto GraphTech Nubone.
Entrambi i modelli sono elettrificati. Sotto il ponte in palissandro è posto un pickup piezo collegato al preamplificatore Barcus Berry LX4 con accesso all'equalizzazione a tre bande con controllo di Presence e accordatore sulla fascia superiore.
Le due AG fanno parte delle novità Washburn per il Namm 2016 e arriveranno prossimamente anche in Italia, all'interno della loro custodia rigida in dotazione, grazie alla distribuzione a cura di Master Music.