Humiditrak controlla la tua chitarra via Bluetooth
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 febbraio 2016 ore 17:00
Un'app gratuita per iPhone, iPad e iPod Touch è in grado di mettersi in contatto con un sensore riposto all'interno della custodia della chitarra per monitorare lo stato di salute dello strumento. Humiditrak legge e memorizza temperatura e umidità per conservare al meglio una o più chitarre.
La manutenzione è una cosa seria, Planet Waves lo sa e, con lo slogan "la tua chitarra crede ancora di essere un albero, idratala", ha messo insieme una vasta collezione di articoli dedicati all'umidificazione degli strumenti. A questo link è possibile consultare tutta l'offerta di umidificatori da riporre in custodia o da inserire nella buca della chitarra. In lista c'è anche un sensore per monitorare lo stato della chitarra in ogni momento senza disturbarla nel suo case. Ora i progettisti fanno un passo in più e trasformano quel dispositivo in un software da scaricare su un qualunque smartphone o tablet basato su sistema operativo Apple iOS.
Humiditrak è un'app gratuita da usare in abbinamento con l'omonimo sensore-trasmettitore riposto in custodia. Tramite Bluetooth, software e sensore sono in grado di mettersi in contatto e fornire all'utente tutti i dati riguardanti la chitarra, dall'umidità alla temperatura, tracciando uno storico dello stato di salute dello strumento per assicurarsi che le condizioni siano sempre al meglio.
Osvaldo Di Dio è stato al Namm 2016 e ha fatto visita allo stand Planet Waves per noi, dove ha potuto sbirciare in anteprima e mostrarci il funzionamento del sistema Humiditrak.
L'Humiditrak sbarca proprio in questi giorni sul mercato italiano grazie alla distribuzione a cura di Bode srl.