di redazione [user #116] - pubblicato il 08 febbraio 2016 ore 15:00
Nasce una nuova partnership tra Audinate e Adam Hall Group il cui scopo è quello di integrare la tecnologia Dante nei nuovi prodotti dell'azienda tedesca.
Dante (Digital Audio Network Through Ethernet) è una tecnologia messa a punto da Audinate che consente a dispositivi, anche realizzati da produttori differenti, di comunicare tra di loro attraverso una rete ethernet comune. Si basa su IP, è plug-and-play (per cui non richiede l'installazione di driver o software per poter funzionare) e dispone di riconoscimento automatico dei dispositivi connessi tra di loro.
E' sufficiente connettere il dispositivo tramite un cavo RJ45 alla rete per poter trasmettere audio e dati di controllo a bassa latenza. Per il prossimo futuro della tecnologia, verrà implementata anche la trasmissione di segnali video HD.
Oltre a questo, grazie alla scheda audio virtuale DVS (Dante Virtual Soundcard) qualsiasi computer (Linux escluso) può trasformarsi in un dispositivo di rete Dante per la riproduzione di segnali o per la registrazione degli stessi.
Ormai Dante è una tecnologia affermata, a dimostrazione di questo la sua grande diffusione con migliaia di progetti realizzati a livello mondiale in hotel, società fieristiche, università, stadi di calcio, centri commerciali, eventi sportivi o concerti live.
Con la nuova partnership, Adam Hall Group potrà godere di tutti i vantaggi che quest'integrazione porterà ai propri prodotti.