di redazione [user #116] - pubblicato il 15 febbraio 2016 ore 11:00
La versione a sette corde dei DiMarzio Titan progettati appositamente per la sua nuova signature Ibanez sono ora disponibili anche per l'acquisto after-market. Sono stati appena presentati al Namm, ma già è possibile ascoltarli.
Jake Bowen, chitarra dei Periphery, ha contribuito a delineare il sound del metal progressive moderno. Nato con la sei-corde, Jake da qualche tempo ha scoperto i piaceri della settima corda e i modelli signature dedicati al suo nuovo stile non si sono fatti attendere.
Ibanez aveva già prodotto una prima signature a sei corde e DiMarzio aveva presentato a ruota una coppia di pickup appositamente progettati per quello strumento. Era il 2013 quando i chitarristi hanno potuto mettere le mani sui primi Titan acquistabili anche separati dalla chitarra di Bowen. Ora che Ibanez gli dedica la JBM27, versione a sette corde dell'ascia preferita dal chitarrista e seconda voce dei Periphery, è tempo di offrire ai fan l'edizione aggiornata dei pickup che monta: i Titan 7.
Disponibili per ponte e manico, i due DiMarzio sono humbucker passivi con magneti ceramici, caratterizzati da un output elevato e da un suono bilanciato, appena prominente sui medi. I Titan 7 Neck e Bridge sono studiati per offrire una buona sensibilità al tocco e una definizione delle note assoluta anche con livelli di gain più abbondanti, il giusto per farsi sentire anche in un mix affollato come quello dei Periphery.
Accomunati da filosofia costruttiva e progettazione, i due pickup risultano abbastanza simili, con un'uscita di poco superiore per quello al ponte, che misura un resistenza in corrente continua di 10,80Kohm contro i 10,09Kohm per il manico. Quest'ultimo risulta abbastanza brillante e potente da essere usato con soddisfazione anche nella posizione ponte.
È presto per discutere in maniera approfondita dei nuovi signature di Jake Bowen, ma un primo video dimostrativo è già spuntato sul web, e contiamo di avere maggiori informazioni a breve sui Titan 7 Neck e Titan 7 Bridge grazie alla distribuzione a cura di Mogar Music.