di rataville [user #44213] - pubblicato il 22 febbraio 2016 ore 11:00
La distanza dei poli di un pickup dalle corde varia il timbro e la risposta di una chitarra elettrica. Entro che margini conviene giocare con le regolazione d'altezza di un pickup e quanto conviene agire direttamente sui poli di un single coil staggered?
Ho una Stratocaster American Standard e vorrei agire sui pickup prima di passare all'eventuale sostituzione. Effettivamente la distanza dalle corde incide tantissimo in timbro, dinamica e sustain. Sono arrivato alla conclusione (fino a smentita) che più distati sono meglio è, salvo poi compensare con il volume dell'ampli. Ora mi chiedevo come potrebbe cambiare se invece dell'attuale configurazione stagerred passassi a quella flat. Mi chiedevo se da solo potrei cambiare l'altezza dei magneti? Se sì, come si fa? Non vorrei distruggere il pickup.
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: personalmente ti sconsiglio di modificare la distanza dei poli di un pickup single coil, l'avvolgimento di rame infatti è a diretto contatto dei poli magnetici. Se durante il movimento tu dovessi interrompere il filamento per via dello sfregamento, saresti costretto a ribobinare il pickup. Per quanto mi riguarda ci sono delle distanze sotto le quali si perde molto attacco della nota e ricchezza di armoniche, valuta quindi dopo molte prove la migliore soluzione per te, ma non esagerare.