VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
di [user #18556] - pubblicato il

Inauguriamo una serie di lezioni dedicate all'esplorazione delle scale simmetriche, scale la cui struttura struttura si ripete ad intervalli regolari. Il jazz contemporaneo negli ultimi anni si sta orientando con sempre maggior curiosità verso queste scale e gli accordi che da esse derivano. Affrontiamo la scala aumentata tra formazione, diteggiature, arpeggi e un paio di lick torcidita.
Esistono molti tipi di scale simmetriche ma le più popolari sono indubbiamente la scala diminuita e la scala esatonale; inizieremo, tuttavia, da una scala meno conosciuta ma altrettanto suggestiva, la scala aumentata.

Scala aumentata: arpeggi & fraseggi

Questa scala ha un passato illustrissimo essendo stata impiegata da compositori quali Franz Liszt, Bela Bartòk, Sostakovich e Shonberg. La stessa scala fa parte del linguaggio di giganti del jazz come John Coltrane e Michael Brecker.
La struttura della scala aumentata è:

T 1/2 – S - T 1/2 – S -T 1/2 – S.

Se ne disegnassimo un diagramma che copre tutta la tastiera della chitarra, avrebbe questo aspetto:

Scala aumentata: arpeggi & fraseggi

Suonando semplicemente questa scala su e giù per la tastiera, questa risulta a dire il vero un po' sgraziata, con una specie di stonatura arabeggiante!
E' da notare tuttavia, che le sue proprietà simmetriche fanno sì che essa contenga numerosi accordi posti tra loro in relazioni interessanti: se partiamo da C, per esempio, otteniamo:

C, Eb (D#), E, G, Ab (G#), B e poi C di nuovo.

Ecco che la nostra scala contiene le seguenti tradi maggiori:
C ( C, E, G)
E (E,G#, B)
Ab (Ab, C, Eb)

Ed anche le stesse triadi in versione minore:
Cm ( C, Eb, G)
Em (E, G, B)
Abm (Ab, B, Eb)

Scala aumentata: arpeggi & fraseggi

Inoltre contiene tre quadriadi di settima maggiore:
C maj7 ( C, E, G, B)
E maj7 (E, G#, B, D#)
Ab maj7 (Ab, C, Eb, G)

Ed anche le quadriadi minori Maj7:
C min maj7 (C, Eb, G, B)
E min maj7 (E, G, B D#)
Ab min maj7 (Ab, B, Eb, G)

Ora proviamo a utilizzare gli arpeggi degli accordi contenuti nella scala per ottenere linee melodiche interessanti e dal colore moderno!
Prendiamo, per esempio, i seguenti frammenti di arpeggi di settima maggiore:

Scala aumentata: arpeggi & fraseggi

Ora proviamo ad assemblare questi semplici frammenti in un lick ampio che si muove attraverso la tasiera!

Scala aumentata: arpeggi & fraseggi

Vediamo anche un altre esempio. La velocità aumenta e suoniamo in sestine di sedicesimi. Questa volta facciamo ricorso al tapping.

Scala aumentata: arpeggi & fraseggi

Il lick appena proposto è creato assemblando arpeggi min maj7 che hanno un suono cupo e moderno. Buon divertimento.


Foto di Laurie Monk
Link utili
Il sito di Gianluca Ferro
Gianluca sul sito di ESP Guitars
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Shred: a lezione con Michael Angelo Batio
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Racer Café: intervista a Gianni Rojatti
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
Raffinatezze varie su shred ignorante
Ibanez Day: la parola a Cesareo, Racer Cafè, Budicin, Xotta e Sfogli
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Quell' irrestistibile fascino retrò dello shred estremo
Legati tra metronomo e noise gate
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964