Impulse: l'humbucker Bare Knuckle per baritone e drop tuning
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 marzo 2016 ore 12:30
Il laboratorio inglese di pickup avvolti a mano Bare Knuckle progetta e fa ascoltare un humbucker pensato per assecondare le sonorità di chitarre baritone e con accordature ribassate. L'Impulse è l'evoluzione del Black Hawk ed è il frutto della collaborazione con Josh Smith dei Northlane.
Josh Smith, chitarrista e co-fondatore della band metalcore australiana Northlane, si è chiuso in laboratorio con il britannico Bare Knuckle per generare un nuovo humbucker appositamente pensato per dare il meglio con le chitarre ad accordatura ribassata o scala baritona.
Disponibile in versione a sei e a sette corde, l'Impulse fornisce una risposta poco pronunciata sui medi che rende il suono più flat ed equilibrato, facile da gestire e meno tagliente sugli acuti rispetto al Black Hawk, modello da cui il progetto è partito. Il pickup conserva comunque una gran quantità di armoniche ed è caratterizzato da bassi a fuoco e definiti, ideali per non rendere mai confuse le note basse neanche con distorsioni più estreme.
Disponibili sia in versione da manico sia da ponte, gli Impulse sono caratterizzati da un buon livello d'uscita, ma non estremo, e offrono tutta la dinamica del circuito passivo insieme al carattere dell'Alnico V.
La pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link offre anche una serie di clip audio in cui ascoltare l'Impulse all'opera. Bare Knuckle non ci risulta essere distribuito ufficialmente in Italia, ma l'acquisto dei suoi prodotti è possibile anche in diretta dal produttore. Con gli Impulse, Josh si affianca ad artisti del calibro di Matthew Bellamy, Geoff Whitehorn e Misha Mansoor, tutti affezionati utilizzatori di pickup Bare Knuckle già da tempo. Per l'occasione, con i primi 200 ordini sarà dato in omaggio un sottobicchiere Bare Knuckle autografato da Josh.