Dado Neri: hammer on, pull off & slide sul basso elettrico
di dadoneri [user #37987] - pubblicato il 02 marzo 2016 ore 08:30
Una buona tecnica di legato può agevolare la velocità di esecuzione di alcuni passaggi e permette di suonare delle linee di basso con un intenzione più morbida e fluida.
Gli esercizi di hammer on e pull off, funzionali a creare una tecnica di legato solida, sono anche ottimi per riscaldarsi prima di una sessione di studio o un concerto.
Gli esercizi di hammer on, pull off e slide sono tra i più efficaci per sviluppare la forza della mano sinistra e migliorare di conseguenza la propria tecnica.
Ma la loro funzionalità non si limita allo studio e semplice esercizio. Il loro utilizzo è molteplice anche nella musica suonata.
Talvolta possono essere utilizzati per agevolare la velocità di esecuzione di alcuni passaggi; altre volte possono essere inseriti nei fraseggi lenti per non far sentire troppo l’attacco delle dita o del plettro e rendere così la linea più scorrevole.
Ovviamente, questo dipende dal genere suonato: se siete lanciati in una cavalcata alla Steve Harris, l’attacco deciso e marcato delle note sarà un valore aggiunto. Viceversa, accompagnando un brano lento più pop, un basso più smooth, con un attacco morbido delle note, sarà preferibile e renderà il brano più piacevole all’ascolto.
Nel primo esempio uso le legature in una classica pop ballad. In questa maniera, la linea di basso può accompagnare muovendosi con una serie di fill, ma senza risultare troppo protagonista al primo ascolto, lasciando così spazio al canto della chitarra solista.
Quindi, vi propongo un esercizio funzionale a sviluppare questi aspetti tecnici. E' importante rispettare esattamente le indicazioni sulla diteggiatura: solo così saremo sicuri di acquisire forza sulle dita.
Le dita della mano sinistra sono numerate così: 1 = indice 2 = medio 3 = anulare 4 = mignolo.
Mi esercito e alleno puntualmente con hammer on e pull off; li utilizzo anche come riscaldamento prima di una session o di un concerto. Una tecnica del legato sviluppata e mantenuta allenata garantisce una mano sinistra sempre pronta all’uso e alleggerisce il carico della destra, che può permettersi di curare meglio il suono.
Ascoltate i vostri brani preferiti e, là dove sentite delle legature, cercate di riprodurle fedelmente senza per forza voler suonare ogni nota con la mano destra. L’esecuzione migliorerà e la linea di basso sarà sicuramente più scorrevole.
Le chitarre acustiche ed elettriche del video sono suonate da Ivano Icardi