Commutare un pedale da front a loop con uno switch
di dodomoon [user #2184] - pubblicato il 10 marzo 2016 ore 15:30
Alcuni pedali sono dotati di un proprio loop effetti in cui inserire altri stompox per sommarli in parallelo al segnale dry, ma non è detto che li si voglia usare sempre in questo modo. Decidere con un solo pulsante se piazzare il pedale extra in catena o nel loop del seguente è possibile, ma non facile.
Buongiorno, ho un quesito da porvi perché non riesco a trovare una soluzione: è possibile (con un looper, o due looper, o tre) modificare il routing di un pedale per metterlo prima di un altro o nel loop del pedale seguente? Ho un Digitech XP300 e un EHX Superego. Con una combinazione di loop, vorrei passare da:
chitarra - XP300 - Superego - ampli a chitarra - Superego (con XP300 nel suo loop) - ampli
Questo perché vorrei avere la possibilità di mandare il segnale effettato dall'XP300 nel Superego (quindi la chitarra viene tutta effettata dall'XP300 e poi va nel Superego) oppure mandare la chitarra nel Superego ed effettare solo il suono "wet" del superego con l'XP300. Spero di essere stato chiaro, Grazie mille.
Risponde Guido Michetti di Vinteck: la cosa è fattibile. Non mi risulta esista nessun prodotto standard sul mercato (inteso come singolo pedale dedicato a quest'unica funzione). È però possibile realizzare custom un pedalino con i due loop da invertire con un semplice pulsante meccanico, oppure a relè. Dovresti rivolgerti a qualche artigiano abituato a operazioni analoghe.