di redazione [user #116] - pubblicato il 10 marzo 2016 ore 11:00
Il Violin Bass compie sessant'anni e Hofner dedica a tutti gli affezionati un'edizione celebrativa con i canoni stilistici del 1956 uniti a un'estetica esclusiva curata dalla stessa mano che ha firmato le copertine dei Beatles. Tutto con una serie di gadget unici a corredo.
Consegnato alla storia dai Beatles ma amato da innumerevoli musicisti per la sua singolare scelta di estetica e suono, il 500/1 è uno dei bassi più rappresentativi della scuola elettrica europea. Il cosiddetto Violin Bass ha fatto la sua prima apparizione al Musikmesse del 1956 e ora, sessant'anni più tardi, è ancora in produzione seppur dopo lente e graduali modifiche che lo hanno aggiornato ai gusti e ai tempi. Per il sessantesimo anniversario, Hofner ha deciso di riportarlo alle sue origini con tutte le caratteristiche costruttive originali, ma abbinandovi una finitura unica che sottolinei la natura collezionistica del nuovo 60th Anniversary 500/1 Violin Bass.
Il basso ha una cassa in acero con su un top in abete. Il manico è in acero ed è abbinato a una tastiera in palissandro, come da miglior tradizione Hofner. Ciò che balza all'occhio per primo è il disegno che riempie tutto il top. Una grafica fatta a mano che ritrae momenti speciali per la storia Hofner e del Violin Bass è stata curata da Klaus Voormann appositamente per il modello. Negli anni d'oro, Klaus è stato molto vicino ai Beatles ed è noto tra gli appassionati per essere l'autore della celebre copertina dell'album Revolver. L'illustrazione si adagia su un top bianco, in tinta con fasce, fondo, manico e retro della paletta. Bianca è anche la piastra dei controlli ovale su cui i nostalgici potranno montare l'esclusivo kit di manopole Teacup in dotazione di riserva. Sono neri invece tutto l'hardware e le rifiniiture, come la parte frontale della paletta originale su modello 1956 (mai ricreata prima su altre repliche), il ponte con tailpiece sospeso, i due humbucker e il binding intorno al body. Nere sono anche le corde in dotazione, per completare il tutto.
Nella custodia rigida inclusa, Hofner aggiunge una serie di gadget e accessori esclusivi. Il bassista potrà trovare una tazza personalizzata, un CD audio con brani che hanno fatto la storia del suono Hofner, una tracolla, una penna, una copia della stampa di Klaus Voormann, un certificato di autenticità firmato dall'artista e un pedale fuzz Hofner Limited Edition.
Solo sessanta esemplari del Violin Bass saranno prodotti, di cui sei saranno mancini. Non sappiamo se qualcuno dei bassi arriverà in Italia, ma i primi strumenti cominciano già a fare la loro comparsa sugli principali store online.