di redazione [user #116] - pubblicato il 12 marzo 2016 ore 11:00
Railhammer espande la sua linea Humcutter di pickup humbucker disegnati per offrire la reattività e i suoni di un P90 con un modello dedicato a Billy Corgan. Il pickup signature si distingue per una spinta sui medi che ricrea l'effetto di un wah lasciato a metà corsa.
Il Billy Corgan signature è l'ultimo arrivato nella serie Humcutter ed è progettato per mettere insieme il segnale dinamico e strutturato di un P90 con la cancellazione del rumore propria dell'humbucker.
I pickup disegnati a quattro mani con il frontman degli Smashing Pumpkins forniscono un picco decisamente pronunciato sulle frequenze medie allo scopo di ricreare in maniera naturale il cosiddetto effetto cocked wah, ovvero quando si attiva un pedale wah wah e lo si tiene fermo in una determinata posizione più o meno a metà corsa, dove il tono più nasale rende la chitarra presente nel mix in ogni condizione, sia sul clean sia sui distorti più spinti.
Grazie alla caratteristica costruzione con metà cilindri e metà lama, come tutti i pickup Railhammer anche il Billy Corgan Signature è particolarmente indicato per chi preferisce usare accordature ribassate, dove le corde avvolte conservano attacco e definizione anche in distorsione.
I pickup di Billy Corgan sono disponibili sia in versione da ponte sia da mano, hanno entrambi magneti ceramici e un'uscita mediamente elevata. Per il modello da manico, si misura un valore di 7,5KOhm, che salgono a 13 per quello al ponte.
Al momento non ci sono informazioni riguardo una distribuzione in Italia del marchio, ma negli USA i pickup saranno acquistabili per una cifra che si aggirerà sul centinaio di dollari al pezzo.