InvisoMatch: adattatore universale per meccaniche Ratio
di redazione [user #116] - pubblicato il 15 marzo 2016 ore 11:00
Una serie di piastre brevettate Graph Tech permette di montare le meccaniche di casa su pressoché qualunque chitarra elettrica o acustica senza dover praticare alcun foro e senza compromettere estetica o integrità degli strumenti.
Sostituire le meccaniche di una chitarra mette davanti a un bivio. Spesso si finisce per voler montare dei modelli che richiedono fori diversi rispetto a quelli praticati di fabbrica sulla paletta dello strumento, e non sempre si è disposti a compromettere l'integrità della propria sei-corde preferita per un aggiornamento che potrebbe (o non potrebbe) migliorare il feeling con lo strumento. Per tutti quei chitarristi incuriositi dalle potenzialità delle meccaniche Graph Tech Ratio ma intimoriti all'idea di dover forare il legno per montarle, l'azienda ha messo a punto una collezione di adattatori capaci di permettere il montaggio su pressoché qualunque paletta senza dover modificare nulla in maniera irreversibile.
Le InvisoMatch sono delle piastrine in metallo con due fori in alto in cui fissare le nuove meccaniche Ratio e, intorno, tutti gli altri fori richiesti dalle precedenti meccaniche per montare il nuovo sistema al loro posto senza dover cambiare nulla nello strumento. L'estetica resta invariata, la funzionalità è assicurata e basta smontare le piastrine per tornare alla configurazione originale.
Grazie al sistema brevettato, l'operazione di sostituzione è alla portata di chiunque e non richiede alcun attrezzo.
Le meccaniche Ratio sono tra i prodotti di punta nel catalogo Graph Tech e spiccano per il loro essere "tarate" sulla tensione e la tonalità di ogni singola corda. Sono state già presentate in questo articolo e il loro punto di forza è offrire lo stesso feeling durante l'accordatura di ogni corda, garantendo un'escursione in pitch più o meno uguale per tutte le corde a parità di rotazione delle palettine.
Le InvisoMatch, la cui gamma completa è visibile sul sito ufficiale a questo link, sono disponibili anche per l'acquisto individuale e saranno incluse in tutte le nuove confezioni di meccaniche Ratio. In Italia, saranno disponibili grazie alla distribuzione di Music Gallery.