di zaloral [user #31722] - pubblicato il 26 aprile 2016 ore 13:00
Il pickup al ponte di certe Stratocaster piace così poco che si finisce per usarlo poco o nulla, se non addirittura lo si sostituisce con un humbucker. Se si è affezionali al single coil, però, il sound aggressivo ed espressivo della Telecaster è più vicino di quanto non si creda.
Sono molti anni che faccio esperimenti con i pickup della mia Fender Stratocaster, sopratutto con quello al ponte.
Ho sempre trovato il suono dell'originale buono ma con tanti acuti e pochi medi, caratteristiche che con i suoni distorti (che uso in prevalenza) non vanno a nozze. Dopo numerosi tentativi, mi imbatto nei Seymour Duncan Twang Banger, realizzati per riprodurre il suono della Telecaster. È un suono che ho sempre amato e che spesso avrei voluto per la mia Stratocaster. Quindi ho deciso di prenderlo e non potevo fare scelta migliore. È veramente vicinissimo al suono Telecaster strapieno di twang, mantiene gli acuti ma con la giusta dose di medi. I puliti sono sempre brillanti e i distorti molto più ricchi, quello che volevo.
Ho fatto due video. Sul primo ho fatto il confronto tra il pickup Fender, il Twang Banger e il SSL3 sempre Seymour Duncan.
Sul secondo ho registrato un breve prova dei suoni distorti.
L'amplificatore usato è il Marshall DSL 40C con un Celestion Greenback, l'equalizzazione è tutta flat.