La Lowden Jon Gomm signature sfoggia scelte strutturali uniche nel loro genere, a cominciare da una tavola armonica ibrida, composta da uno strato interno di cedro e uno esterno in abete con direzione della grana sfasata. Questo assicurerebbe una solidità maggiore e una miglior propensione a essere "picchiata".
Fasce e fondo sono in ciliegio nero americano e, per il manico, Jon ha voluto un blocco composto da cinque parti alternate di acero e palissandro.
La tastiera, bruna e priva di segnatasti, è in ebano, mentre il ponte è in palissandro.
Come opzione è possibile richiedere le meccaniche da banjo sul Mi cantino e sul Si, le stesse usate da Jon sulla sua Wilma per creare dei brevi glissati nelle melodie con escursioni morbide e precise.
L'artista ha dotato la chitarra originale di un pickup magnetico Fishman Rare Earth che usa per dare voce amplificata alla chitarra all'interno di un rig particolarmente complesso, . Lowden offre lo stesso pickup come opzione sulla signature.
La Lowden di Jon Gomm arriverà sul mercato entro l'estate, ma prima di aprire il portafogli bisogna ricordarsi che si tratta di uno strumento di alta liuteria, fatto a mano e con accorgimenti al top di gamma. Il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora reso noto, ma sarà lecito aspettarsi una cifra per appassionati davvero, davvero motivati.
Per maggiori informazioni sul modello, si può visitare . Appena sarà pronta per la distribuzione, la chitarra sarà visibile nel dettaglio .