Cinque nuove Gretsch Electromatic anche mancine e 12-corde
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 giugno 2016 ore 13:30
Pickup Black Top, casse hollow body con buche ingrandite e capotasti GraphTech NuBone, Gretsch rinnova la serie Electromatic con cinque modelli single e double-cut e li fa ascoltare in dei video ufficiali. Nella collezione, anche una mancina e una 12-corde.
La linea Electromatic rappresenta la gamma orientale di chitarre Gretsch appena sotto la produzione statunitense per fascia di prezzo. Per l'estate 2016, l'azienda ha deciso di rimpinguare la scorta di hollow body con nuovi modelli e aggiornamenti dei disegni classici.
L'estetica e lo stile possono sembrare quelli di sempre, ma piccoli accorgimenti mirano a migliorare le performance dei cinque modelli e ne ottimizzano bilanciamento e sonorità. Si comincia con il capotasto GraphTech NuBone, che assicura una miglior tenuta d'accordatura durante l'uso della leva per continuare con i pickup Filter'Tron Black Top, caratterizzati da un buon output e da una spiccata presenza sonora capace di farsi sentire nel mix.
Anche il circuito viene rivisto e ora, insieme ai due volumi indipendenti per i due pickup e al tono master, sotto il volume master posato sulla spalla inferiore è stato aggiunto un filtro treble bleed. Questa scelta fa sì che si possa regolare l'uscita dello strumento in maniera trasparente e praticare il caratteristico effetto tremolo senza alterare la voce dello strumento, ma al contempo l'uscita dei singoli pickup può essere ammorbidita smussando gli acuti con un leggero roll-off dei rispettivi volumi, caratteristica che diversi chitarristi apprezzano particolarmente.
Tutte le casse sono completamente vuote, senza blocchi interni, e hanno delle buche a effe sovradimensionate, mentre diventa leggermente più piccola la paletta, ispirata alla G6120 di fine anni '50.
La classica G5420T conta su un Bigsby B60 e si caratterizza per i segnatasti Neo-Classic sul bordo della tastiera. Per lei, sono arrivate anche nuove finiture.
Ne è disponibile anche una versione mancina col nome di G5420LH, ma priva di Bigsby.
La restante offerta lascia spazio alle double-cut a cassa sottile. La G5422TG arricchisce la finitura bianca e oro con dei segnatasti Hump Block e abbina un Bigsby B60.
I segnatasti diventano Neo-Classic sulla G5422T, che conserva il Bigsby B60 mentre le parti in metallo diventano cromate.
La G5422G-12 ne è la versione a dodici corde, ancora double-cut e di nuovo con hardware dorato. I segnatasti sono Hump Block e il Bigsby sparisce in favore di un tailpiece in metallo.
Le nuove Electromatic segnano un rialzamento dell'asticella dopo la presentazione, all'inizio del 2016, della collezione Streamliner, che rappresenta invece la fascia entry level del catalogo Gretsch. È possibile vedere al completo le nuove Electromatic hollow body a questo link, mentre sarà possibile toccarle con mano a breve anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.