VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dwarfcraft e Fuzzrocious insieme per una follia di pitch e riverbero
Dwarfcraft e Fuzzrocious insieme per una follia di pitch e riverbero
di [user #116] - pubblicato il

L'Afterlife of Pitch mette insieme due dei pedali più pazzi di due degli artigiani più fuori di testa degli USA. Metà riverbero con switch per l'oscillazione, metà step sequencer con alterazione del pitch e glitch a comando, lo stompbox può essere capito solo guardando il video ufficiale.
Unire due o più pedali in un solo chassis è un'idea che ha conquistato più di un produttore. Quando a decidere di farlo sono due costruttori di effetti artigianali tra i più folli in circolazione, c'è da aspettarsene delle belle.
Dwarfcraft e Fuzzrocious hanno fuso insieme due dei loro pedali più strani per qualcosa mai sentito prima: quello racchiuso nell'Afterlife of Pitch è il risultato dell'unione tra un Wizard of Pitch del primo costruttore e un Afterlife Reverb proveniente dal catalogo del secondo.
Lo sugar skull del pedale Fuzzrocious riceve un copricapo da mago dello stompbox Dwarfcraft e, insieme, formano una macchina da indie e lo-fi come non se ne vedono facilmente in giro.

Dwarfcraft e Fuzzrocious insieme per una follia di pitch e riverbero

Non è facile definire il lavoro dell'Afterlife of Pitch. Si potrebbe parlare di una specie di step sequencer con alterazione del pitch all'interno e capacità di far inceppare l'algoritmo a piacimento, a cui si aggiunge un riverbero che può essere mandato in feedback per risultati solitamente propri del rock elettronico. Manopole per l'intensità del riverbero e per i parametri di Pitch, Mix, Speed e Volume forniscono pieno controllo sulla modulazione prodotta, insieme a due levette Step e Bend dagli esiti assurdi.
Oltre al pulsante d'attivazione, lo chassis ospita uno switch per mandare in oscillazione il riverbero e uno per generare dei Glitch che fanno letteralmente impazzire le note alterate dalla porzione fornita da Dwarfcraft.

Collegato a una chitarra o a un basso, lo stompbox è capace di creare ambienti sonori e pattern davvero singolari.
I due produttori hanno ben pensato di accompagnarne la presentazione con un video che chiarisse almeno in parte cosa ci si dovrebbe aspettare dalla scatoletta grigia. Il clip parte con il pedale collegato a un basso, mentre a 4:30 si passa alla chitarra.


Dwarfcraft e Fuzzrocious ne produrranno solo cinquanta, di cui i primi cinque dipinti a mano e il resto stampati. Purtroppo, il pedale non è distribuito ufficialmente in Itala e l'unico modo per averne uno è preordinarlo sul sito Dwarfcraft a questo link. Il prezzo è di 315 dollari, e le spedizioni partiranno entro fine luglio.
afterlife of pitch dwarfcraft effetti e processori fuzzrocious
Link utili
Afterlife of Pitch sul sito Dwarfcraft
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964