di redazione [user #116] - pubblicato il 20 giugno 2016 ore 08:00
Boss porta su smartphone e tablet il suo classico Chromatic Tuner a pedale. La app Boss Tuner è disponibile per iOS e Android, è gratuita, riprende l'estetica del TU3 e ne offre tutte le caratteristiche, più qualche extra.
Il Chromatic Tuner Boss è da lungo tempo uno standard per la categoria. Fin dal suo esordio sotto la forma di TU12, con lancetta e privo di footswitch ma col primato di primo accordatore cromatico automatico al mondo, il TU si è evoluto negli anni con numerose varianti. Giunto all'edizione TU3, è ora in grado di offrire un rilevamento del pitch particolarmente accurato e numerose caratteristiche utili a chi intende accordare chitarre, bassi, ukulele e quant'altro, anche usando accordature non convenzionali.
Ora Boss sfrutta le possibilità offerte dalle moderne tecnologie digitali per trasformare il TU3 in una app per smartphone e tablet basati su sistemi operativi iOS e Android.
L'applicazione ricrea l'interfaccia a 21 LED della controparte fisica, con le due freccette in alto a indicare quando la nota è perfettamente intonata. Il programma è in grado di emettere anche dei segnali acustici di riferimento, se si preferisce affidarsi all'orecchio per accordare.