di crawlingsnake [user #45212] - pubblicato il 30 giugno 2016 ore 11:00
Poter sentire come suonerebbe il proprio amplificatore british se gli si montasse delle valvole 6L6 o, viceversa, rimpiazzare le finali di un valvolare americano con delle EL84 è un grillo che salta in testa a molti chitarristi. La sostituzione è possibile, ma solo in certi casi e con le giuste precauzioni.
Sto facendo un acquisto low cost, un SubZero 20W che monta sul preamplificatore tre valvole 12AX7 e sul finale due EL84 (Electro Harmonix). Ho già provato i SubZero in un passato recente, e devo dire che a gusto mio mi soddisfano abbastanza.
Tornado al succo del discorso, per motivi di sonorità, vorrei sostituire le due valvole finali EL84 con delle 6L6. È possibile fare un'operazione del genere in un amplificatore così economico o potrei avere problemi di tensione elettrica a breve o lungo termine danneggiando l'intero amplificatore? Neccessita regolazioni del Bias, amesso che sia presente in questo amplificatore?
Attendo vostre nuove.
Risponde Pietro Paolo Falco: la regolazione del Bias è sempre necessaria ogni qualvolta si vanno a sostituire le valvole finali, anche solo per sincerarsi che sia tutto in ordine. Ciò detto, quello che chiedi purtroppo sembra essere possibile solo con delle modifiche invasive e costose, che probabilmente non sarebbero giustificate su un oggetto del prezzo di un SubZero. Inoltre, il cambio di sonorità sarebbe importante, ti troveresti con un amplificatore molto diverso e, dal momento che SubZero ne produce anche già nativi con valvole 6L6 (Tube 10), ti consiglierei di prendere un considerazione un modello progettato a monte già in questo senso.
La sostituzione di valvole è comunque possibile, in linea di massima, nel senso opposto. Esistono adattatori, come quello ideato da VHT, per passare da valvole 6V6 a EL84, e Yellow Jackets ne ha tutta una linea, sempre partendo da 6V6 e 6L6 per questioni tecniche che un tecnico saprebbe spiegare sicuramente meglio di me.
Ogni operazione del genere, non si sottolinea mai abbastanza, è consigliata solo alle mani di un professionista, che saprà operare in sicurezza per l'amplificatore e per chi lo suonerà.