di redazione [user #116] - pubblicato il 14 luglio 2016 ore 11:00
Il più classico dei phaser analogici a quattro stadi acquista tre controlli per una gestione totale del suono. Il formato tascabile e la protezione per le manopole della serie IronMan fa del Joyo Nebulous un'opzione da approfondire. Ecco come suona.
L'ultimo arrivo nella collezione IronMan va a rimpolpare la sezione modulazioni e gioca con la fase del segnale in quattro stadi di phase. Novità per l'estate 2016, il Joyo Nebulous è il classico phaser analogico con un tot di versatilità extra garantita da tre controlli per Speed, Width e Feedback. Rispettivamente, le manopole gestiscono la velocità dell'oscillazione generata dal phaser, la profondità o incisività dell'effetto e il contenuto armonico in risposta all'oscillazione, parametro poco diffuso sui phaser ma sicuramente noto a chi ha familiarità con i cugini flanger.
Un coperchio in alto, già visto sul resto della serie IronMan, fa da protezione per le manopole ed evita di ruotarle per errore. Il pedale è infatti di dimensioni minuscole, capace di entrare comodamente negli angoli inutilizzati di qualunque pedaliera, e schiacciarlo per attivare l'effetto richiederebbe una certa accuratezza. Grazie alla copertura messa appunto da Joyo, è possibile calpestarlo senza tanti complimenti e con la certezza che non si andranno a colpire i potenziometri ruotandoli o, peggio, danneggiandoli.
È ancora presto per un giudizio sul suono dell'ultimo nato in casa Joyo, ma in giro per la rete è già possibile trovare dei piccoli assaggi del pedale all'opera. Ne proponiamo uno in cui, bisogna ammetterlo, il Nebulous sembra fare il suo lavoro in modo più che degno a fronte di un prezzo che, se sarà allineato al resto della gamma Joyo IronMan, potrebbe risultare allettante per molti portafogli.
L'intera circuitazione del Nebulous è analogica, la configurazione dello switch è true bypass e il pedale può essere alimentato con un alimentatore da 9 volt standard.
In Italia arriverà a stretto giro, grazie alla distribuzione a cura di Suona.it.