ed è pane quotidiano per chiunque si trovi in questa situazione: la convivenza di due chitarristi in una band non è sempre facile. Quando non ci si scorna per riservarsi i propri spazi e momenti di sano protagonismo, ci si trova a cercare di capire cosa suonare mentre l'altro fa il suo riff o tiene gli accordi. Talvolta si vedono band con due chitarristi che si limitano a doppiare una parte uguale o a scambiarsi le ritmiche e gli assolo, ma poter contare su due strumentisti gemelli è un valore incredibile per una formazione, a volte sottovalutato dalle band emergenti ma ampiamente dimostrato nella storia del rock.
In particolare per ciò che riguarda la chitarra elettrica, esistono innumerevoli esempi di interazione e integrazione totale tra due chitarre sul palco. Quando i musicisti suonano "insieme" anziché "uno contro l'altro", il pubblico se ne accorge e il risultato finale ne trae norme beneficio. Lo sanno band come i Kiss, i Boston o gli Iron Maiden, che hanno saputo orchestrare tonnellate di successi planetari intorno ad armonizzazioni, riff incastrati e assolo in tandem.
A questi è dedicato un recente video dello youtuber Steve Terreberry.
Oltre a essere un simpaticone, Stevie T è davvero un bravo manico e ha stilato una lista dei suoi dieci duetti di chitarra preferiti, suonati sul momento per i suoi follower (e per chiunque volesse dare una sbirciata alla tastiera per trascriverseli più agevolmente).
Siete d'accordo con la sua lista? Ma, soprattutto, com'è la vostra convivenza con il secondo chitarrista della band? |