di redazione [user #116] - pubblicato il 30 agosto 2016 ore 07:00
Due interessanti novità da parte di M-Audio. Interessanti tanto per le caratteristiche proposte, quanto per il prezzo con il quale l'azienda intende immettere i due prodotti sul mercato. Sono due interfacce audio denominate 2X2 e 2x2M.
Le loro caratteristiche sono pressoché identiche, salvo un numero maggiore di ingressi e MIDI In/Out per il modello 2x2M. Entrambe dispongono di ingressi combo (XLR e 1/4") e da 1/4". Due di ogni tipologia per il modello 2x2M e uno per il modello 2x2. Vediamo quindi le caratteristiche del modello più completo.
Con gli ingressi combo è possibile connettere - nella combinazione più consona alle proprie necessità - due microfoni o due ingressi di linea. Nel secondo caso gli ingressi sono Hi-Z, per cui adatti ad accogliere strumenti quali chitarra e/o basso. Sostanzialmente tutti gli strumenti che necessitano di un ingresso ad alta impedenza.
Tutte le connessioni sono suddivise in modo comodo tra il pannello anteriore e quello posteriore. Il pannello anteriore ospita i due ingressi Instrument, un selettore per attivare su entrambi i canali l'alimentazione phantom (+48 V) e l'uscita per le cuffie. Il pannello posteriore prevede invece i due ingressi combo, MIDI In/Out a 5 pin, Main-out L+R, connettore USB e kensington lock.
Il pannello superiore è essenziale e funzionale. Un grande knob centrale è dedicato alla gestione del volume. Alla sua sinistra altri due knob di dimensioni decisamente inferiori il cui scopo è quello di gestire il gain dei due canali instrument. E' inoltre previsto un knob per il controllo del volume delle cuffie e un selettore Direct/USB con il quale scegliere il tipo di monitoring, diretto (quindi ciò che arriva agli ingressi) o USB (l'audio proveniente dalla propria DAW). A dare un feedback visivo su alcune funzionalità, una serie di led. Quattro per il modello 2x2M (power, alimentazione phantom, MIDI In e MIDI Out) e due per il modello 2x2 (power e alimentazione phantom).
L'interfaccia audio (dalla risoluzione audio massima supportata di 192 kHz - 24-bit) è inoltre dotata di preamplificatori con tecnologia Crystal. Per entrare in possesso di 2x2m è necessario disporre di una cifra non superiore a 200 €.