Tre giorni tra jazz, rock e acustica con Di Battista, Francioso e Rojatti
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 settembre 2016 ore 15:00
Parte oggi a Martellago (Ve), “Note delle Chitarre” rassegna di tre giorni interamente dedicata alla sei corde e organizzata dalla scuola di musica Miles Davis di Mestre.
Durante la tre giorni, la chitarra verrà esplorata nelle sue anime rock, jazz e acustica attraverso tre seminari e concerti di chitarristi italiani di riferimento in questi generi: Gianni Rojatti, Luca Francioso e Nico Di Battista
Ogni giornata di "Note della Chitarra" sarà dedicata a un genere musicale differente e partirà, nel pomeriggio, con la masterclass didattica per proseguire e concludersi con il concerto serale.
Ad aprire le danze con la chitarra acustica e il mondo del fingerstyle sarà oggi Luca Francioso.
Luca che in concerto presenterà brani del suo ultimo disco “Towards the Other”, durante la clinic aiuterà i presenti ad addentrarsi nelle potenzialità armoniche e ritmiche dello strumento acustico soffermandosi anche sull’affascinante processo di scrittura e registrazione della propria musica.
Domani, invece, sarà la volta della chitarra rock con Gianni Rojatti e i Dolcetti. L’appuntamento didattico pomeridiano con Rojatti verterà su tecnica e fraseggio elementi di cui il primo deve sempre essere funzionale al secondo. In serata ci sarà lo show dei Dolcetti dove Rojatti e il batterista Erik Tulissio, proporranno il loro eccentrico show tra progressive, elettronica e shred proponendo qualche anticipazione dal nuovo disco in imminente uscita.
Domenica, infine, riflettori puntati sulla chitarra jazz con Nico di Battista.
Nella sua masterclass Di Battista approfondirà l’utilizzo dello Thumb & Slap tecnica percussiva/armonica preso in "prestito" dal basso elettric. Ne analizzerà le strutture principali, l'impostazione e alcune sequenze ritmico/armoniche.
A impreziosire la rassegna, sponsorizzata da Laney, Ernie Ball e Dogal Strings, ci sarà la presenza di Fago Cable Pro e Migi, tecnici di riferimento per alcuni dei più apprezzati chitarristi italiani, specializzati in set up, modifiche e customizzazioni estreme. Fago e Migi porteranno in esposizione alcuni dei loro lavori più significativi assieme a pezzi della loro collezione privata. Tutte le info sulla manifesazione qui. (Clicca)