di redazione [user #116] - pubblicato il 05 ottobre 2016 ore 07:00
MOTU (Mark of the Unicorn) aggiunge alla fortunata serie UltraLite un nuovo modello: UltraLite-MK4. Stesso formato e stesse dimensioni degli altri modelli della serie, ma con qualche novità.
UltraLite-MK4 è un'interfaccia audio USB dotata di 18 ingressi e 22 uscite. Il pannello posteriore è il punto destinato a ospitare gran parte dei connettori. Oltre al connettore per l'alimentazione, sono disponibili MIDI In/Out (5-pin), Toslink In/Out (capace di gestire otto canali ADAT e commutabile in Toslink stereo), S/PDIF In/Out, otto uscite analogiche (una per ogni canale analogico) TRS da 1/4" e Main out L+R. La connessione al computer avviene via USB. Anche questo connettore è collocato nel pannello posteriore. Da sottolineare il fatto che può essere anche utilizzata in modalità stand-alone, per cui senza l'ausilio di un computer.
Nel pannello anteriore 1/3 dello spazio a disposizione, è destinato a un pratico display LCD (128x48 px) retroilluminato di color celeste utile per monitorare tutte le funzioni principali dell'interfaccia senza avere necessariamente un computer a portata di mano. Si aggiungono quindi altri due ingressi. In questo caso sono di tipo combo (XLR/TRS) e capaci di gestire - per ogni canale - sia un microfono che una chitarra o comunque uno strumento che abbia necessità di un ingresso ad alta impedenza. I due canali sono accompagnati da altrettanti preamplificatori e alimentazione phantom. Tre encoder digitali a rotazione infinita, sono dedicati rispettivamente alla gestione del volume generale/volume delle cuffie e gestione del guadagno dei canali 1 e 2. Per quanto riguarda il primo encoder, si switcha il controllo semplicemente premendo l'encoder, trovando riscontro istantaneo nel display. Una pressione prolungata, provoca lo spegnimento dell'interfaccia. Quattro pulsanti posti in corrispondenza degli ultimi due encoder, consentono il controllo di Pad e alimentazione Phantom.
E' un'interfaccia audio piuttosto discreta negli ingombri (1U e mezzo-rack di larghezza), dotata di mixer DSP, di un nuovo driver a bassa latenza e di un applicativo con il quale gestire UltraLite-MK4 in remoto via tablet, smartphone e/o qualsiasi dispositivo dotato di browser e connesso a una rete. Essendo un'interfaccia di controllo fruibile via browser, questa non risiederà sul tablet (smartphone, computer...), ma verrà servita direttamente dall'interfaccia audio. Come se non bastasse, UltraLite-MK4 dispone di un sistema di routing avanzato ed effetti integrati.
MOTU è un marchio distribuito in Italia da Backline.