Il nuovo album di Mike Keneally si chiama Scambot 2 ed è l’attesissimo sequel di Scambot, disco cult pubblicato nel 2009. In questo album Keneally continua a raccontarci in musica le avventure di un ragazzino scontroso chiamato Scambot, il cui comportamento e la personalità sono controllati da un perfido magnate dell’industria della marmellata di frutta, chiamato Ophunji.
Scambot 2 è un allucinante e assieme spassoso viaggio tra sonorità rock, metal progressive, pop, crossover dove l’amore per Zappa e le sue l’influenze si respirano dalla prima all’ultima nota del disco. Nell'ascolto dell'album si resta soprattutto rapiti dalle splendide prove strumentali dei tanti musicisti ospiti coinvolti: Kris Myers, Pete Griffin, Bryan Beller, Joe Travers, Doug Lunn, Gregg Bendian, Ben Thomas, Jesse Keneally e Marco Minnemann.
A rendere più appetitoso l’acquisto del disco poi, c’è il fatto che Scambot 2 è affiancato da un secondo album, Inkling composto da musica inedita registrata durante la produzione di Scambot 2 come un progetto e uno sbocco artistico totalmente indipendente. Non quindi una raccolta di scarti e seconde scelte: ma una produzione indipendente e sconnessa, altrettanto degna di interesse.
“Credo che su Scambot 2 ci siano alcuni dei migliori pezzi che io abbia mai scritto.” Spiega Keneally. “Mentre su Scambot era perlopiù concentrato sulla dimensione strumentale e su una proposta più astratta e complessa, qui ho privilegiato la forma canzone, creando una proposta musicale senz’altro più accessibile.”
|