CostaLab alza il sipario sulla Labyrinth: il looper smart
di redazione [user #116] - pubblicato il 08 novembre 2016 ore 11:00
L'Advanced Controller di casa CostaLab è pronto. La Labyrinth è una pedaliera looper controllabile anche via PC, Mac e smartphone, sul palco e in Bluetooth. Con dieci loop e una marea di feature, viene svelata in anteprima con un simpatico videoclip.
Una novità era nell'aria già da tempo, e Costantino Amici di CostaLab ci aveva anticipato mesi fa di essere al lavoro su qualcosa di grosso. Lo scorso agosto ce l'ha solo fatta sbirciare attraverso il sipario, ma ora la Labyrinth è pronta e viene mostrata in un divertente clip in tutto il suo versatile splendore.
La Labyrinth è il nuovo smart-controller basato su loop di effetti di casa CostaLab. Priva di pulsantini e cursori sul pannello, nasconde all'interno un potente cervello elettronico che permette all'utente di gestire tutti gli aspetti della catena e della programmazione di suoni nella libertà totale e in modo facile ed efficace avvalendosi delle moderne tecnologie.
Provvista di dieci loop di cui gli ultimi due stereo, la Labyrinth non costringe l'utente a districarsi attraverso menu complicati o a studiare manuali elaborati. Per creare tutti i suoni e i preset che si hanno in mente basta avere un computer a casa o uno smartphone in tasca.
Un software appositamente studiato per PC e Mac consente di creare loop personalizzati, assegnare funzioni agli switch e controllare tutto quello che succede nel proprio rig sfruttando solo la porta MIDI della pedaliera. Quando si è sul palco, basta poi avere dietro il proprio fidato telefono cellulare con Android o iOS per comunicare via Bluetooth con la Labyrinth senza neanche il bisogno di avvicinarsi alla propria postazione. Dalla sua, il controller offre un feedback immediato su ciò che accade al suo interno attraverso un display OLED ad alta luminosità.
Resta comunque la possibilità di navigare tra le opzioni con gli ultimi switch sulla destra, dedicati alle funzioni, per regolazioni on-the-fly ai propri piedi.
Larga 36 e alta 12,8 centimetri, la Labyrinth spicca anche per compattezza: occupa praticamente appena lo spazio per farci entrare gli switch e il display, tutto in poco meno di un chilo e mezzo di peso.
Non sono poche le caratteristiche accessorie come tre switch Function in grado di inviare anche impulsi come momentary switch a tempo programmabile, o un'utile modalità Mute, ideale quando si intende usare un accordatore nell'ingresso dedicato.
Le connessioni, tutte in fila sul dorso della macchina alta appena sei centimetri, comprendono anche due uscite commutabili o da sommare per usare fino a due amplificatori in contemporanea.
La Labyrinth può contare su due controlli di volume interni più uscita per un pedale d'espressione esterno, e fa passare tutto attraverso un buffer in classe A di alta qualità per una purezza sonora assoluta.
Tutti segnalati da piccoli LED di stato, i loop possono essere salvati in un totale di 520 preset, ovvero 52 banchi da dieci preset ognuno.
Sottotitolata "Advanced Switchboard" non a caso, la Labyrinth lascia immaginare grosse potenzialità anche per i rig più complessi. Arriverà sul mercato entro la fine dell'anno, e al prossimo SHG Guitar Show di Milano, il 19 e 20 novembre al centro Milano Congressi, CostaLab la mostrerà per la prima volta al pubblico, mettendola fisicamente a disposizione di chi vorrà cimentarsi con quella che ha tutte le carte in regola per rappresentare una categoria a parte dei looper-controller.