Ciao a tutti, sono qui a chiedere una serie di consigli per upgradare la mia Highway one Sunburst.
Ho acquistato questa chitarra perchè all' epoca mi è sembrata avere una sonorità migliore delle American standard provate in negozio. Per suonabilità e timbro sono rimasto in effetti soddisfatto. Ultimamente ho fatto delle modifiche: Pick up al manico in AWG 42 polysol avvolto da me 6,32 Kohm con Alnico V, Lindy Fralin ereditati (che tipo? Boh...) al ponte ed in posizione centrale, da me sovravvolti, portando il centrale a 6,56 Kohm e quello al ponte a 7, 2 Kohm circa. Bella timbrica, anche se forse un po' sbilanciato il pickup al manico rispetto agli altri 2, cosa che risolvo chiudendo un po' il tono e riservandomi quindi un po' di aggressività in più quando occorre. Devo dire che forse mi piace di più il risultato ottenuto con quello al manico, che risulta essere molto reattivo e "bluesly", in futuro sostituirò gli altri due per bilanciare meglio il tutto. Ho inoltre realizzato il circuito che viene utilizzato per le American Deluxe, regalandomi altre sonorità interessanti, utili per timbriche Jazz e simil Humbucker. Ho montato infine al posto del potenziometro del tono del pickup al ponte un push-pull che mi permette di inserire il pick-up al ponte in parallelo a quello al manico ed in contemporanea ho, dato il tipo di collegamento fatto, l' esclusione della resistenza del potenziometro stesso quando utilizzo questo switch (ho usato i due switch del push-pull, uno per inserire il pick-up, l' altro per ottenere il no-load). Sono direi soddisfatto del risultato ottenuto (e pare lo siano anche i compagni di suonate), pur migliorabile, sento però l' esigenza di migliorare il nut, perchè in particolare il Sol dopo l' azione della leva viene trattenuto, scordando la chitarra, ed il ponte tremolo in virtù del fatto che quello della Highway pare sia di un metallo troppo leggero, inoltre sarebbe ora di farlo anche per via delle sellette ormai scavate. Chiedo aiuto ai lettori di Accordo in merito al tipo di nut che occorre (fondo piatto o fondo curvo, spaziatura, ma quella posso rilevarla), sarei indirizzato verso i Graftech Tusq e sui ponti utilizzabili per migliorare la situazione sonorità-sustain, tenendo conto che il mio è un 6 viti. Ho sentito parlare di Wilkinson, Gotoh e, non ultimo Fender Vintage, il quale mi consentirebbe di mantenere le incisioni "Fender sulle sellette" (non mettetevi a ridere...). Ringrazio in anticipo chi mi possa chiarire un po' questi aspetti. Ciao |