Due modalità, trasformatori e pedali d'espressione per il Tremolo Supro
di redazione [user #116] - pubblicato il 05 dicembre 2016 ore 11:00
Il Tremolo ideato da Supro, nome in codice 1310, ha al suo interno una struttura con preamplificatore, finale e un vero trasformatore d'uscita per imitare il comportamento di un circuito valvolare anni '60 su due modalità che ammiccano agli universi del tremolo made in USA. Eccolo all'opera.
Il tremolo incluso negli amplificatori valvolari della scuola americana anni '60 è tuttora un riferimento assoluto per molti musicisti appassionati di sonorità vintage e non solo. Oscillazioni morbide e un suono organico e ricco nelle armoniche sono un elemento imprescindibile per molta musica dell'epoca, e non mancano i produttori di effetti a pedale che hanno tentato di catturare quella magia per riproporla in un formato più adatto al musicista moderno. Anche Supro l'ha fatto, ma in una chiave inedita: il Tremolo, in catalogo anche col codice di modello 1310, anziché cercare di imitare le sonorità risultanti da un amplificatore, ne copia la struttura blocco per blocco.
Dentro il Supro Tremolo si celano un preamplificatore dedicato, una sezione finale e un vero trasformatore in uscita pensati per restituire la risposta tipica di un amplificatore valvolare in classe A di stampo classico americano.
I costruttori indicano il trasformatore interno come il responsabile di una vera e propria saturazione, detta magnetica, e considerata un ingrediente principale per il tono tipico degli effetti tremolo inclusi negli combo vintage ma difficile da trovare in formato stompbox.
In aggiunta, il pedale offre due modalità differenti, commutabili attraverso uno switch e battezzate Amplitude e Harmonic.
Amplitude ricrea la sonorità del tremolo grosso e morbido incluso negli amplificatori Supro d'epoca, dove l'effetto era generato dalla modulazione delle valvole finali attraverso il bias. Harmonic si rifà invece alla tradizione Fender, con i suoni più profondi e colorati.
Il pannello dei controlli è comunque semplice e del tutto comune per la categoria. Depth e Speed gestiscono rispettivamente intensità e velocità dell'effetto, la quale viene anche richiamata dal LED pulsante in cima allo chassis azzurro.
Utile è la possibilità di collegare un pedale d'espressione esterno per regolare in tempo reale la velocità d'oscillazione, con un'escursione che va dal minimo previsto dal circuito fino a un livello massimo che è quello impostato con la manopola Speed.
A questi, si aggiunge il controllo di Gain, non dissimile da quello presente su un overdrive a basso guadagno e utile per raggiungere un suono più complesso, ai limiti del crunch. Non è necessaria la presenza di una manopola per il volume in quanto, grazie a un circuito dedicato, il Tremolo compensa il livello d'uscita in automatico, in modo da tenerlo costante indipendentemente dalla regolazione di Gain.
Il Supro Tremolo è stato appena aggiunto sul sito a questo link, e un video ufficiale ne mostra a fondo le potenzialità.
In Italia, il suo arrivo è prossimo grazie alla distribuzione a cura di di Mogar Music, e non mancheremo di portarvi le nostre impressioni con una prova sul campo non appena sarà disponibile nel nostro Paese.