VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
iRig Nano Amp è il primo mini-amp IK compatibile con iOS
iRig Nano Amp è il primo mini-amp IK compatibile con iOS
di [user #116] - pubblicato il

Il Nano Amp è il primo amplificatore tascabile con interfaccia iRig per iOS integrata. In grado di funzionare come stand alone o come diffusore per le app di amp modeling su smartphone e tablet, viene mostrato in video da IK Multimedia.
Dare voce ai propri software di simulazione preferiti per effetti e amplificatori non è affatto un problema scontato. Per godere al meglio degli algoritmi sempre più complessi che caratterizzano le produzioni moderne sono necessarie casse di qualità, ma la trasportabilità è altrettanto importante quando il suono è prodotto da una app per smartphone. Per chi è stanco di dover ascoltare AmpliTube e compagni nel proprio iPhone solo in cuffia o si trova a creare un groviglio di cavi tra interfacce e casse esterne, IK Multimedia ha disegnato il suo primo amplificatore in miniatura con interfaccia iRig già pronta al suo interno.
L'iRig Nano Amp è un amplificatore in classe A/B da tre watt sprigionati attraverso un altoparlante da tre pollici e va collegato semplicemente allo smartphone con il cavo apposito, senza apparecchi esterni di mezzo per confezionare un sistema pulito e ideale da portarsi in giro.

iRig Nano Amp è il primo mini-amp IK compatibile con iOS

Come un comune amplificatore portatile, il Nano Amp funziona anche come stand alone. Senza dispositivi esterni collegati, il suono è quello di una simulazione da stack in stile british, modellata ad hoc. Lo chassis non offre controlli di equalizzazione classici, che avrebbero poco senso in funzione delle simulazioni create su iOS, ma in compenso monta uno switch per una modalità Bright e due manopole di Volume e Gain in grado di offrire una discreta versatilità per esercitarsi senza complicazioni anche con il suono già integrato.

iRig Nano Amp è il primo mini-amp IK compatibile con iOS

Un'uscita per una cassa aggiuntiva è comunque disponibile se si intende pilotare diffusori più impegnativi, fino a una 4x12. Il Nano Amp ha al suo interno il medesimo cervello delle interfacce iRig, quindi è possibile ottenere la stessa qualità che si ha collegandone una a un impianto esterno o registrandola in diretta. Come si può notare dal video ufficiale appena pubblicato sul canale IK Multimedia, il risultato finale sembra alquanto convincente.



Alimentato con tre batterie AA e reclinabile per una maggior comodità, il Nano Amp è il primo prodotto specifico di casa IK Multimedia per dare voce immediata ai simulatore per smartphone. Va solo collegato col cavo TRRS incluso all'uscita per le cuffie di un dispositivo iOS con su la propria app di amp modeling preferita e, così facendo, il tonestack interno utile alla sonorità british della modalità stand alone si disattiva in automatico e si è pronti a suonare.

Il tutto arriva in un pacchetto compatto e con un prezzo competitivo, come mostrato nella pagina di presentazione sul sito ufficiale.
amplificatori ik multimedia interfacce ios irig nano amp
Link utili
iRig Nano Amp sul sito IK Multimedia
Mostra commenti     2
Altro da leggere
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964