VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A Station: stazione di controllo acustica da Hotone
A Station: stazione di controllo acustica da Hotone
di [user #116] - pubblicato il

L'A Station è un centro di controllo per qualunque strumento a corde acustico. Racchiude un preamplificatore, alimentazione Phantom, uscita DI e un'equalizzazione completa per modellare il proprio tono alla bisogna, più una serie di funzioni accessorie indispensabili sul palco e in studio.
Riprendere il suono di uno strumento acustico è spesso un problema, e non è raro che un musicista non riesca a riconoscere se stesso in quello che il tecnico di sala ha impacchettato per lui e per gli spettatori. Per questo, non sono in pochi a desiderare un dispositivo con cui avere piena gestione del proprio tono già a monte, in modo da inviare al banco o all'amplificatore un segnale rifinito secondo i propri gusti e con tutti i dettagli al posto giusto per risultare utile e versatile in qualunque condizione, anche quando un tecnico di sala vero e proprio non c'è, e l'unico modo per agire sul proprio suono è darsi da fare con le proprie mani. Per i chitarristi, ma non solo, ci pensa Hotone con lo A Station: la stazione acustica.

A Station: stazione di controllo acustica da Hotone

Come il nome suggerisce, si tratta di una vera e propria stazione di controllo per il proprio suono acustico, che sia esso di una chitarra, un violino o altri strumenti a corda.
Di base, lo A Station è un preamplificatore con equalizzazione e DI, ma ha al suo interno una serie di funzioni utili per chiunque si cimenti con strumenti acustici davanti a un pubblico.

In totale controtendenza rispetto ai canoni costruttivi Hotone, che hanno abituato i fan a pedali davvero piccoli e minimali nelle regolazioni, il nuovo arrivato ha un formato da doppio stompbox dominato da un'equalizzazione a tre bande in cima, accanto al potenziometro per il livello d'uscita del segnale.
Più in alto, si accede al notch filter con regolazione manuale della frequenza problematica, indispensabile per tenere sotto controllo il feedback sul palco.
Accanto, si trova il potenziometro per dosare il guadagno del microfono. Lo A Station, infatti, oltre all'ingresso jack per lo strumento, mette a disposizione anche un ingresso Cannon per un microfono. Se si preferiscono i condensatori per riprendere la propria acustica, il pedale ha al suo interno anche un preamplificatore dedicato con alimentazione Phantom pronta all'uso.
Sul dorso è disposta anche un'uscita DI per la registrazione in diretta o per inviare il segnale, già modellato e rifinito, al mixer. È comunque disponibile un'uscita jack parallela per entrare in un amplificatore da usare come monitor personale.
Non hanno da temere gli appassionati di effettistica: Hotone ha pensato anche a loro e ha previsto un loop per aggiungere dispositivi esterni in catena.

A Station: stazione di controllo acustica da Hotone

I due switch sul davanti, entrambi segnalati da LED di stato, attivano rispettivamente la funzione Mute e il Boost.
Il Mute torna particolarmente utile per accordare in tranquillità o scollegare la chitarra senza rischi, mentre il Boost può risultare risolutivo in caso di un segnale troppo debole o per ottenere una spinta nei momenti musicali più importanti.

Il tutto, con un assorbimento di soli 85mA e un formato tutto sommato compatto per le funzioni offerte, funziona con una normale alimentazione a 9 volt o con una batteria equivalente.
In Italia, contiamo di vederlo molto presto grazie alla distribuzione a cura di Gold Music. Nell'attesa, vi segnaliamo la pagina dedicata sul sito ufficiale per maggiori informazioni e vi lasciamo con il breve video introduttivo preparato da Hotone e appena pubblicato sul suo canale YouTube.

a station effetti e processori hotone
Link utili
A Station sul sito Hotone
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
TunerPress: accordatore nel pedale d’espressione da Hotone
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Hotone sfida i combo smart con il Pulze
I migliori pedali wah a meno di 200 euro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964