di redazione [user #116] - pubblicato il 28 dicembre 2016 ore 09:00
George Lowden celebra la chitarra acustica numero 20mila della sua produzione. Preparata per essere mostrata al Namm 2017, è stata battezzata Genesis, sfoggia un fondo finemente intarsiato ed è la chitarra più esclusiva prodotta dal marchio irlandese.
Due anni dopo i festeggiamenti per il 40esimo anniversario del suo laboratorio, George Lowden raggiunge il traguardo delle 20mila chitarre prodotte. L'onore di fare da pietra miliare per la notevole soglia raggiunta è stato riservato a una Lowden unica nel suo genere, costruita al top della cura estetica e funzionale, con i legni preferiti da George e con tutti i crismi di casa.
Ispirata all'omonimo libro della Bibbia, la Genesis è una combinazione di blackwood africano e redwood. Binding e rifiniture in abalone impreziosiscono la rosetta, la tastiera e il bordo del top che, nel punto in cui l'avambraccio destro poggia sulla cassa, è sagomato con il caratteristico smusso già visto sulle 50 Series.
Se la parte frontale non lascia trasparire in maniera troppo sfacciata la natura celebrativa della Genesis, basta ruotarla per scoprire un fondo arricchito da sei voluminosi intarsi che ritraggono i sei giorni della creazione dell'universo secondo il libro della Genesi.
I lavori per realizzare la Genesis sono durati 18 mesi e hanno impegnato l'intera squadra Lowden. Ciò che ne è scaturito è un pezzo unico capace di racchiudere tutto il gusto e lo stile della liuteria d'oltremanica che farà senz'altro gola a più di qualche collezionista.
Per il momento non sono stati svelati particolari approfonditi sulla Genesis, non è disponibile una scheda tecnica completa e non sono stati diffusi clip suonati che la vedano all'opera, ma Lowden promette di presentarla in pompa magna al prossimo Namm Show di Los Angeles, all'inizio del 2017. Nell'attesa, George Lowden la spiega in un breve video ufficiale.