Vorrei condividere con tutti ,alcune considerazioni e soluzioni, di questo amato,odiato e discusso pedale della TC electronic, ovvero il Flashback X4.
Tralasciando le caratteristiche funzionali e tecniche ,già ampiamente trattate e disponibili in in rete, prenderò in considerazione tutti quei difetti riscontrati nel suddetto Delay/looper .
Difetti che hanno portato molti ,a rivendere o ad usare soluzioni poco ortodosse ,come l’uso di etichette adesive in prossimità dei potenziometri , segnando le varie regolazioni per le diverse sonorità!
Elenchiamo con ordine i difetti:
1 cancellazione di tutti preset ,e ritorno alle impostazioni default di fabbrica
2 Impossibilita di effettuare regolazioni accurate, nonostante la miriade di controlli
3 Diversità di regolazioni e sonorità, nel passaggio dei Toneprint ,dall’editor del
computer allo slot fisico del pedale.
Per prima cosa bisogna accertarsi che il proprio alimentatore, abbia potenza sufficiente per alimentare correttamente il pedale. infatti il trasformatore in dotazione eroga una potenza max di 670 ma, nonostante il pedale ne richieda 300.
Quindi sarebbe bene avere una erogazione maggiore anche nell’alimentatore della pedaliera.
Bisogna inoltre, aggiornare il Firmware del
flashback x4 ,con l’apposita procedura ,spiegata nel manuale.
Evitare di staccare jack o usb con pedale acceso.
Questi tre step, dovrebbero risolvere il problema della cancellazione dei preset.
Nell’uso dell’editor, si è portati a pensare che sia quest’ultimo a comandare il pedale, ma è esattamente il contrario, sono i potenziometri che determinano i valori reali che poi andranno a memorizzarsi nei 4 slot toneprint.
Una volta collegato il tutto ,prima di aprire l’editor, ed accendere il pedale, portate le tre manopole fisiche DELAY TIME,FEEDBACK ,DELAY LEVEL al massimo della loro corsa. Vi spiegherò poi il perché .
Da qui entrano in gioco le regolazioni, che si possono effettuare ,tramite i grafici nell’editor ,riguardanti l’escursione minima e massima delle tre manopole fisiche DELAY TIME,FEEDBACK ,DELAY LEVEL.
I grafici sono composti da 4 segmenti suddivisi da 5 pallini ognuno ,che determinano, il comportamento della manopola ,in quel determinato punto .
si può determinare quindi il range di azione dei parametri ,in relazione all’intera corsa della manopola da sinistra a destra.
Prendiamo per esempio un delay di 440 ms / 34 % di feedback /-20 db di level.
Non dobbiamo fare altro che portare i primi 4 pallini a zero sul grafico ,e scrivere con la tastiera, la cifra 440 nell’ultimo pallino.
Ripetere l’operazione anche per i valori di feedback e level.
(se il valore LEVEL non riuscite a scriverlo, usate pure il mouse per muovere il pallino)
Una volta che le escursioni dei potenziometri sono fissate alle vostre preferenze ,ruotate i potenziometri leggermente a sinistra e poi ancora a fine corsa a destra, per ottenere i vostri valori settati correttamente .
I settaggi extra non richiamabili dalle tre manopole ,non subiranno alterazioni durante il salvataggio e andranno regolati normalmente. Accertarsi quindi che solo i settaggi che vi servono, vengano controllati dalle manopole fisiche.
Infatti ogni potenziometro può controllare fino a tre valori contemporaneamente . Io personalmente preferisco una regolazione per ogni manopola.
Questi parametri ,si trovano in un menù a tendina, dove ci sono raffigurati i tre potenziometri del pedale.
Così facendo quando si preme “store to pedal” i potenziometri continueranno a controllare il pedale ,ma nella misura che voi avete imposto . Essendo le manopole già a fine corsa, il massimo valore attuabile, resterà 440 ms / 34 % di feedback /-20db di level . Il toneprint in questo modo non subirà variazione di nessun genere nel momento in cui viene salvato.
Per salvare i suoni nei tre switch A B C , regolate a piacimento i parametri , tenete premuto poi lo switch desiderato fino al lampeggio delle luci sul pedale.
Chiaramente se volete usare i potenziometri nella loro piena funzione , dovete tenere uno slot toneprint , libero da questa procedura , oppure ruotare il selettore fuori dai 4 toneprint ,usando i molteplici delay a disposizione.
Spero di essere stato utile e chiaro nella spiegazione.
buon delay a tutti!
|