Sulle note di Dylan, un'ode all'acustica: lo strumento per tutti
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 gennaio 2017 ore 12:00
Il chitarrista e didatta romano Micki Piperno porta in scena "Guitar Story", spettacolo che racconta la storia della chitarra
dall'origine della musica afroamericana, passando per la musica d'autore, fino ad approdare al rock.
Il concerto è un vero e proprio viaggio tra le sonorità e le suggestioni artistiche e stilistiche che hanno tratteggiato l'ascesa della chitarra acustica nell'ultimo secolo. Questa domenica il debutto a Roma con un emozionante tributo a Bob Dylan.
Nello spettacolo, ideato e allestito da Piperno, la chitarra non è più classica o moderna ma un mix contemporaneo che deve rappresentare la velocità e ricchezza di contaminazioni del mondo in cui viviamo. In "Guitar Story" infatti, le sonorità del Blues si mischiano con echi di chitarra classica e mediterranea al servizio della canzone e della melodia. Profondamente colpito dalla recente dell’assegnazione del premio Nobel al grande compositore americano Bob Dylan, Micki Piperno ha allestito all'interno del suo show uno spettacolare e profondo tributo al cantautore americano: a chiusura del concerto verrà suonato un famoso brano di Dylan arrangiato e trascritto per un’orchestra di chitarre acustiche, strumento folk per eccellenza.
Dylan, infatti ha contribuito in maniera decisiva perchè la chitarra acustica acquisisse notorietà, diffusione nel mondo, diventando lo strumento interprete di tanta musica del '900 e arrivando a calcare anche i palchi del mondo accademico. Un'esibizione corale che vuole celebrare e ribadire la chitarra acustica come uno strumento veramente per tutti!
Sul palco, assieme a MIcki Piperno, ci saranno.
Pino Pecorelli: contrabbasso
Alessio Mancini: flauto
Silvia Battisti D’Amario: viola