iRig Acoustic Stage si tara sulla tua chitarra anche sul palco
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 gennaio 2017 ore 16:30
Compatibile con Mac, PC, iOS e Android ma capace di funzionare anche da solo, il sistema di preamplificazione digitale per chitarra acustica firmato IK Multimedia integra il microfono a clip iRig e consente di modellare il suono su quattro preset o di adattarlo in automatico al proprio suono.
IK Multimedia apre le danze del Namm 2017 con una chicca dedicata ai chitarristi acustici in cerca di un sistema di microfonazione pensato per il palco ma in grado di lavorare anche in studio con tutti i sistemi moderni, desktop e portatili.
Evoluzione diretta del primo iRig Acoustic, l'iRig Acoustic Stage è un sistema di microfonazione digitale con preamplificazione integrata e DSP interno per il trattamento del segnale al fine di adeguare il suono alle esigenze del caso, dalle equalizzazioni su misura fino alla cancellazione del feedback.
Il sistema di ripresa del suono è il medesimo del modello precedente, basato su un microfono MEMS da applicare a clip al bordo della buca, senza modifiche allo strumento. Diversamente dai più comuni piezo, il microfono è in grado di captare le vibrazioni di una chitarra in maniera più completa e profonda, restituendo in modo più naturale il timbro acustico.
In aggiunta, l'edizione Stage comprende un dispositivo esterno atto a gestire il suono come farebbe il preamplificatore di un'acustica tradizionale, ma con la potenza del digitale e dei preset programmabili.
Visivamente simile a un trasmettitore wireless, è da fissare alla tracolla o alla cintura e dispone di quattro preset per altrettante curve d'equalizzazione preimpostate. In più, IK ha messo a punto un sistema di calibrazione intelligente che permette di tarare in automatico la risposta del sistema alla chitarra usata.
Non manca un pulsante per la cancellazione del feedback, anch'esso capace di agire in autonomia sulle frequenze fastidiose, sollevando il chitarrista da qualunque preoccupazione anche sul palco.
Non compaiono invece i potenziometri per l'equalizzazione manuale e le uniche manopole sono quella del volume d'uscita e quella del Mix, per miscelare il segnale dell'iRig con un sistema di preamplificazione, pickup o piezo che sia, già presente sulla chitarra.
Un video ufficiale offre una panoramica dell'ultimo arrivato nella gamma iRig, mentre sul sito IK Multimedia a questo link è possibile ascoltare degli esempi audio completi.
Dotato di uscita USB, l'iRig Acoustic Stage lavora anche da interfaccia audio. Il sistema, compatibile con Mac, Windows, dispositivi Apple iOS e Android, consente di registrare e manipolare il suono con bassa latenza e tutta la qualità di una conversione a 32 bit per 48kHz.
Il tutto può essere alimentato con due batterie AA per una durata di 15 ore di musica continua o via USB.