Legni esotici e corpi leggeri da Breedlove per il 2017
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 gennaio 2017 ore 10:00
Al mogano delle Frontier e delle USA si affiancano il bubinga, il koa e lo ziricote delle Pursuit Exotic. Breedlove punta su essenze ricercate per catturare l'attenzione dei visitatori al Namm appena trascorso, ma non accantona la ricerca con tavole armoniche più sottili che mai.
Le prime novità Breedlove per l'anno nuovo rifanno il look alle serie Pursuit, Frontier e USA. Tra legni tradizionali ed essenze esclusive, il nuovo catalogo conduce la scuola liutaia dell'Oregon attraverso nuovi shape e tavole più sottili e risonanti.
La Pursuit, una delle serie più vendute di Breedlove nonché tra le più accessibili grazie alla fabbricazione orientale, si espande con la collezione inedita Pursuit Exotic.
Attesi in Italia entro la prossima primavera grazie alla distribuzione esclusiva curata da Gold Music, i nuovi modelli in bubinga, koa e ziricote saranno accompagnati dal nuovo shape Parlor. Tutte le chitarre sono abbinate sempre a manici in mogano con tastiere in palissandro, e completate da sistemi di preamplificazione Fishman con porta USB per la registrazione in diretta.
Tutte in mogano massello e con tastiere in ebano, le Frontier riportano la produzione statunitense sotto la lente d'ingrandimento e garantiscono una voce potente e naturale, ripresa in maniera fedele anche sul palco grazie a un sistema di preamplificazione con pickup LR Baggs EAS VTC.
Meno vezzose dal punto di vista estetico, ma non per questo meno affascinanti, anche le USA si aggiornano con una nuova gamma di modelli per il 2017. La serie USA si caratterizza da scelte stilistiche minimali e finiture satinate particolarmente sottili per lasciar vibrare nella massima libertà le tavole sottostanti. I legni utilizzati consentono una lavorazione particolarmente raffinata, con spessori di top, fasce e fondo che arrivano a rendere gli strumenti fino al 25% più leggeri rispetto a una Breedlove Premier Concert di serie, che si basa su legni identici ma su una lavorazione tradizionale.
Contiamo di vedere il nuovo catalogo al completo in Italia nei prossimi mesi, e nell'attesa vi consigliamo una visita sul sito ufficiale per conoscere meglio l'offerta. Qui per le Pursuit Exotic, qui per le Frontier e qui per le USA.