Come scegliere la bobina da splittare in un humbucker?
di vhgianky84 [user #14967] - pubblicato il 17 febbraio 2017 ore 15:00
I cablaggi forniti per i pickup non hanno sempre tutte le risposte, e anche un semplice split può nascondere insidie: come si agisce se si vuole decidere quale delle due bobine di un humbucker deve restare in funzione dopo il push pull?
Ho una Strato artigianale con configurazione HSS. Il pickup al ponte (uno Suhr DSH) viene splittato tramite un piccolo switch. Poiché una volta fatti i collegamenti con il pickup montato nel suo verso giusto riuscivo a splittare il pickup facendo suonare la bobina più vicina al pickup centrale, e volendo invece far suonare quella più esterna, ovvero vicino al ponte, l'unica soluzione che trovai fu quella di girare il pickup sottosopra.
Ora io mi chiedo, ma questa soluzione cambia il suono del pickup? E se sì, come faccio a ottenere il risultato desiderato montando il pickup nel verso corretto?
Grazie in anticipo.
Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: Lo "split" di un humbucker consiste nell'escludere dal circuito una delle due bobine portando a terra i suoi terminali.
Tutti i pickup a quattro conduttori, come l'humbucker Suhr in tuo possesso, permettono di scegliere quale bobina escludere in configurazione split.
Nel caso specifico, il costruttore segue lo stesso schema di colori e corrispondenze utilizzzato da Seymour Duncan, per cui in rete si trovano facilmente gli schemi di collegamento. Dai per esempio un'occhiata a questa pagina e troverai quel che cerchi.