Acoustic Liuteria Volterra nasce ufficialmente nel 2004, ma il titolare e fondatore Fulvio Cappelli si occupa di chitarre fin dall’adolescenza, prima come giovane musicista, poi come riparatore e costruttore occasionale, fino alla decisione del full time agli inizi degli anni duemila.
Attualmente, Fulvio Cappelli gestisce il suo laboratorio situato a Volterra, aperto tutti i giorni, nella via più antica del centro storico, Via Porta all’Arco, a duecento metri da un comodo parcheggio sotterraneo.
Fulvio, come autodidatta puro, individua nella ricerca e nello studio della liuteria sia moderna sia classica la base indispensabile di ogni suo progetto: legni, metodologie, vernici, studi teorici di acustica.
Da questo impegno nasce lo stile di Acoustic Liuteria Volterra: semplicità e sobrietà delle linee estetiche e funzionalità dei concetti costruttivi e progettuali.
L’originalità del lavoro di Fulvio Cappelli sta più dentro, che fuori ai suoi strumenti. Risiede in scelte costruttive e di assemblaggio delle parti che sono originali e completamente nuove, che comportano effetti diretti sul suono, sulla affidabilità, sul feeling del binomio musicista-strumento e che fanno di questi strumenti un qualcosa di unico.
Agli esordi, la piccola azienda artigianale si è subito orientata sulla produzione di semiacustiche, sia a cassa bassa sia archtop. Questa categoria di strumenti è ben presentata . Contattando invece direttamente l’azienda si può avere informazioni sulle altre produzioni, ordinabili su commissione, che vanno dalle chitarre Manouche alle solid body.
Il video che segue si riferisce al modello di semiacustica Oblique, strumento a cassa bassa, uno dei modelli di maggior successo in ragione del suo suono cosi particolare.
I progetti che ultimamente occupano gran parte della sperimentazione aziendale sono la produzione di un modello inedito di semiacustica a cassa bassa di dimensioni più piccole rispetto allo standard (cassa 15 pollici) che è caratterizzata da un nuovissimo e particolarissimo metodo di assemblaggio del fondo. Il modello sarà prossimamente anche protagonista di un approfondimento su Accordo.it.
Sono nate nel tempo collaborazioni con musicisti del calibro di Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Bebo Ferra, Maurizio Geri, per le chitarre Manouche e, da alcuni anni, come membro ufficiale di European Guitars Builders (EGB), ha rapporti commerciali con la Germania, essendo presente .
In arrivo nel prossimo periodo un’offerta articolata e organica di solid body di fascia medio-alta su ispirazione Fender, in particolare Telecaster-style e Telecaster Thinline, con la costruzione di esemplari demo a disposizione in laboratorio. Il progetto aspira ad approfondire, oltre che l’elettronica personalizzata, le problematiche della costruzione e selezione di manici di alta qualità da abbinare al corpo, un aspetto meno conosciuto, ma non meno determinante. Anche questo progetto sarà a breve descritto su Accordo.
Per informazioni piu dettagliate, scrivere a: .
Segui o contatta . |